Il Carlo Felice danza al Priamàr

Il Carlo Felice danza al Priamàr

Aspettando «Turandot» (l’opera è assente da Savona da un secolo), un concerto dell'Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova inaugura questa sera alle 20 la stagione lirica estiva del Teatro dell'Opera Giocosa alla Fortezza del Priamàr. Sul podio il giovanissimo (classe 1981) direttore moscovita Denis Vlasenko, nuovo fenomeno della musica classica. Giunge in Italia (ha debuttato la scorsa estate con grande successo al Rossini Opera Festival di Pesaro) dopo essere stato assistente di Vladimir Spivakov alla National Philharmonic Orchestra of Russia. Ricco e godibilissimo il programma che evidenzia al meglio le capacità e le potenzialità del direttore e dei complessi genovesi, che vedono anche il Coro diretto da Ciro Visco.
Le pagine musicali presentate al pubblico costituiscono nel loro insieme una dedica particolare al mondo della danza. Il programma inizierà con alcune celebri «danze ungheresi» di Johannes Brahms, come la n.1, la 5 (utilizzata anche da Chaplin nel film «Il grande dittatore»), la 6 e la 18. I brani, composti dal musicista tedesco su melodie popolari zigane, furono il suo primo grande successo. Come per le ungheresi di Brahms, le «danze slave» di Antonin Dvoràk furono composte originariamente per pianoforte a quattro mani. «La sposa venduta» è un'opera comica di grande successo di Bedric Smetana, lavoro che volle affermare nella seconda metà dell'Ottocento uno stile nazionale per la patria del compositore, la Boemia. Da quest'opera verranno ancora estratti i brani per la danza. Il Valzer dal Faust di Charles Gounod nell'opera segna il momento in cui Faust cerca in tutti i modi di conquistare Margherita. Le danze polovesiane dal «Principe Igor» sono le pagine orchestrali più famose e riconoscibili di Aleksandr Borodin, e vengono a segnare l'approfondimento sulla tradizione russa. Per finire si rimane ancora in Russia con le ultime due danze: la polonaise e il valzer dall'«Eugene Onegin», opera di Tchaikovsky.


La stagione proseguirà poi il 26 e 27 giugno con Turandot; il 1 luglio con il «Concerto dei ricordi», in coproduzione con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo; il 10 e 12 luglio con la Madama Butterfly. La stagione estiva si concluderà il 24 luglio con un concerto fuori abbonamento dedicato al Musical.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica