Caro-parcheggi Il Municipio «rinnega» la Blu Area

Alzare le tariffe delle aree blu? Una scelta che convince poco, per non dire che sta già creando i primi dissapori. Certamente il metodo sbagliato se si spera di avere effetti positivi sulla viabilità a sentire la maggioranza in Municipio Medio Levante che si schiera contraria all'ipotesi. E lo fa con le parole del presidente Pasquale Ottonello, Pdl, che annuncia anche un documento da discutere nella prima seduta utile di consiglio, per chiedere al Comune una discussione approfondita, in cui parlare del possibile aumento alle tariffe dei parcheggi. Si è parlato di bilancio durante l'ultimo consiglio nella sede di piazza Rossetti, ospite l'assessore al Bilancio Francesco Miceli, che ha illustrato il documento previsionale messo a punto da Tursi. All'ordine del giorno, ancora una volta, le dinamiche del bilancio comunale e le inevitabili misure di ridimensionamento dei servizi. In particolare aree blu e parcheggi a pagamento che nell'arco del 2011 subiranno un aumento di 50 centesimi l'ora, passando da un prezzo di 2 euro a 2,50 l'ora. «Noi in qualche modo siamo stati i pionieri, all'inizio persino controcorrente, della regolamentazione della sosta, fondamentale per avere effetti positivi sulla viabilità», ha spiegato Ottonello.
Alla Foce infatti l'area blu risale allo scorso ciclo amministrativo, ampliata solo in seguito anche ad Albaro. «Noi non siamo alla ricerca di argomenti per mettere in discussione questo sistema, ma già da allora sulla questione dell'impianto tariffario avevamo agito e mantenuto una qualche riserva già sui 2euro». Insomma, un elemento critico già in partenza. «Dal punto di vista formale pio e sostanziale noi non ci siamo mai seduti ad un tavolo con l'assessore alla Mobilità urbana Simone Farello, e questa questione è stata inserita un po' a pretesto nel bilancio. Il metodo è sbagliato». Alla prossima seduta di consiglio quindi verrà presentato un documento riassuntivo della posizione del Municipio sulle aree blu, e intanto si auspica un incontro.

«Nel merito è un errore, specie se la questione è unita all'aumento delle tariffe di Amt e all'ampliamento dell'area blu - conclude Ottonello - È un'autorete. Si rischia di pregiudicare l'ampliamento dell'area blu con l'aumento tariffario. Chiederemo al Comune di vederci, di discutere, di approfondire».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica