Leggi il settimanale

Caro-scuola, ora la cartella «pesa» 85 euro

«Squola» con la «q». «Q» di quota, perché il costo dello zainetto scolastico sale quest’anno a una cifra complessiva di 85 euro - media regionale -, senza i libri di testo che da soli raggiungono la cifra di 123 euro. La quota più alta della Lombardia spetta a Milano, dove la cartella «pesa» 87,3 euro, il diario «griffato» raggiunge a Bergamo il costo di 14,5 euro, mentre a Brescia si trova il set di penne più dispendioso di tutta la Lombardia con 5,2 euro. Il primato di città più economica spetta a Monza, che non supera gli 81 euro per zaino, astuccio, quaderni e penne.
La ricerca «Paniere scuola», effettuata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza, ha rilevato che in Italia sono 16.718 le cartolerie che si occupano principalmente di materiale scolastico e il 13,3% si trova proprio nella nostra Regione. Anche se in centro a Milano si suda per trovarne una.
La vecchia cartolibreria che sa di truccioli e cocoina, la storica colla dall’odore di mandorla che si «sniffava» per scherzo nelle aule di un tempo, non si è salvata in una città in cui gli acquisti più risparmiosi in fatto di oggetti per il banco ormai si effettuano agli ipermercati come il Carrefour. E si passa dal costo di 1 euro per un quaderno del centro commerciale, al prezzo di anche 5 euro nella boutique della carta che porta il marchio Fabriano.
«E’ difficile che le mamme vengano da noi per la cartella dei ragazzi - confessa Veronica, responsabile del negozio in Brera - ma a volte può capitare. Proprio ieri mattina una signora ha speso 400 euro per arredare le scrivanie dei figli. Ma da noi i ragazzi si comperano al massimo una gomma per cancellare o una matita». Se un set di colori in un supermercato non supera i 5 euro, da Fabriano può arrivare anche a 40, ed è avvolto in un astuccio di spesso lino.
Per coloro che invece sono abituati all’acquisto on line, molti sono i siti che in questo periodo mostrano le loro convenienti proposte. Uno è Libraccio.it, che propone quaderni a 80 centesimi, diari a 12.60 euro e zainetti a 30 euro.

Nei piccoli centri come Lecco e Pavia sale invece il gusto per il negozietto specializzato dove spiccano articoli di carta non di cassetta, ma le sane chicche a righe e a quadretti che hanno creato in tutti i tempi quel gusto del quaderno bianco, che non si vorrebbe mai sporcare fin dal primo giorno di scuola.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica