Dalla carta al pc in un lampo con la penna digitale

Carta e penna: come sempre, ma intelligenti. La penna digitale, ideata e brevettata dalla svedese Anoto e distribuita in Italia dal Gruppo Sistematica, è la nuova tecnologia che consente il trasferimento di informazioni in tempo reale dal modulo cartaceo al PC, razionalizzando l'abituale percorso di una pratica pubblica o privata e, soprattutto, facendo recuperare costi.
Dalla carta al PC, il passaggio è semplice e rapido: la penna digitale scrive su un modulo cartaceo, quasi del tutto identico a quello in uso (ad esempio, la multa dei vigili urbani ), su cui è stampato il codietto «pattern», un reticolato di minuscoli puntini di colore grigio chiaro, che consente alla telecamera posta nella penna di leggere digitalmente e incamerare in una memoria temporanea il percorso dello scritto. A questo punto si spunta con la penna la sezione del foglio che corrisponde al cosiddetto Magic Box (il segnale di invio): i dati possono quindi essere trasmessi via Bluetooth ad un telefono cellulare, che li invierà al server di elaborazione, o attraverso una porta USB del computer. A questo punto il documento è completamente dematerializzato .
L'innovazione principale della penna a sfera digitale è la sua semplicità: pur incorporando sofisticate componenti elettroniche (una micro-camera digitale, una unità di processamento immagini, una memoria ed una ricetrasmittente Bluetooth), ha l'aspetto di una comune penna, e si utilizza nello stesso modo: la si attiva togliendo il cappuccio, la si "spegne" rimettendolo.
Sono infinite le opportunità di applicazione di questa tecnologia.

Grazie alla formula "mobilità in tempo reale", Digiwrite consente di saltare tutte le operazioni di trascrizione di dati, accelerando il trasferimento delle informazioni all'ufficio competente, e accorciando l'attesa da parte dell'utenza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica