Economia

Le carte prepagate conquistano gli italiani

Secondo uno studio questa forma di pagamento si sta imponendo grazie alla versatilità d'uso e al crescente numero di applicazioni disponibili. E il Mezzogiorno è in testa alla classifica

La predilezione degli italiani per l'utilizzo dei contanti è nota ma le carte prepagate stanno aiutando a vincere la diffidenza delle famiglie verso il cosiddetto «denaro di plastica»: Bacomat e carte di credito. É quanto si deduce da una ricerca condotta dal Barometro Ispo e MasterCard secondo cui le carte prepagate stanno conquistando gli italiani grazie alla versatilità d'uso e al crescente numero di applicazioni disponibili.
Sempre secondo lo studio la carta prepagata, che non implica obbligatoriamente un conto corrente, risulta di uso comune soprattutto per uomini istruiti residenti al Sud.
La metà della fascia di popolazione attiva intervistata è inoltre interessata a servizi diversi dal semplice accredito, desiderando di utilizzare la propria prepagata anche per accedere alle convenzioni universitarie, come abbonamento ai sevizi pubblici e come buono pasto plastificato. Da registrare infine un crescente interesse dei non occupati (5%) e una buona fetta degli intervistati (34%) che vorrebbe versare sulle prepagate gli incassi delle vincite del gioco.

Commenti