Il look dei personaggi di Grease è sempre lo stesso ma la confezione teatrale è completamente nuova. Scenografie di grande impatto visivo e maxi collage di pubblicità anni 50 che mettono in primo piano drive-in, moto cromate, hot-dog, hawaiane al chiaro di luna e macchine lucide dai cofani bombati. Bando alla nostalgia, però. Il musical nato nel 1971 dalle felici intuizioni di Jim Jacobs e Warren Casey, dopo quattro anni di assenza dalle scene, torna a illustrare la cartolina di unAmerica calvinista in cui i teenager si ribellano al mondo degli adulti tra tormenti rock e esplosioni ormonali.
Grease torna sulla ribalta del teatro Olimpico con la regia di Federico Bellone in una nuova edizione curata dalla Compagnia della Rancia e interpretata da un cast di «veri» ventenni ferrati nelle discipline richieste dal musical: recitazione, canto, ballo e un diluvio di energia. Adattato da Saverio Marconi, Grease schiera tra i protagonisti Filippo Strocchi nel ruolo di Danny Zuko e Serena Carradori nei panni di Sandy. Ruoli da far tremare le ginocchia a entrambi visti i precedenti illustri. Nel 1978 Grease, traghettato dal proscenio al grande schermo dal regista Randal Kleiser, consacrò due nuove star Olivia Newton-John e John Travolta. Lattore-ballerino, reduce dal successo ottenuto lanno prima con La febbre del sabato sera, si prese una bella rivincita nei confronti del collega Richard Gere, che a teatro vestì prima di lui i panni di Danny Zuko. La colonna sonora del film rimase per settimane ai vertici delle classifiche in molti paesi e in Gran Bretagna canzoni come Summer nights e Youre the one that I want dominarono la top-ten per anni.
Da noi il musical debuttò il 4 marzo del 97 e registrò una tale affluenza di pubblico da affermarsi come primo long running show della storia dello spettacolo in Italia: 6 mesi consecutivi in scena a Milano, tournée da tutto esaurito e ben 1000 repliche. Negli anni trascorsi dal debutto, poi, quasi 100 artisti si sono alternati sul palco facendo da sfondo alla love story tra i liceali Sandy e Zuko. Liason tessuta tra le aule della mitica Rydell High School scossa dalle potenti vibrazioni del rocknroll e colorata dai battibecchi tra le soavi Pink Ladies e i tenebrosi T-Birds. «Vidi per la prima volta Grease, ledizione con Lorella Cuccarini, un sabato pomeriggio: avevo 16 anni e rimasi folgorato - ricorda con emozione il regista Federico Bellone -. Era una bomba a orologeria che si innescava con precisione ogni volta per esplodere con tale energia da mandare il pubblico in visibilio».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.