Il bilancio del medagliere di Casa Italia 2008 è in attivo. L'"ambasciata" degli azzurri ha Pechino ha fatto registrare numeri da record e ha rappresentato gli atleti del Belpaese in tutto il mondo. Tra le novità principali della tradizionale dimora azzurra degli olimpionici: 4 settimane di apertura, ingresso libero per il pubblico esterno, rinnovato layout architettonico, ricco palinsesto di eventi, coinvolgimento di aziende leader simbolo del Made in Italy. Insomma un bilancio positivo per l'immagine del nostro paese.
Concerti, conferenze e ristorazione In linea con le attese gli indici di affluenza:
348.887 visitatori (11.630 di media giornaliera)
24.036 ospiti (801 di media giornaliera)
1.398 giornalisti
156 staff
374.477 presenze totali
1.200 pasti quotidiani serviti dal ristorante di Casa Italia
Tra gli elementi che hanno determinato il successo di pubblico, numerosi eventi di rilievo come i concerti di Al Bano, Gianni Morandi, Alexia, Irene Grandi, oltre che quelli della coppia lirica Del Principe-Sargant, di Romina De Luca, di Silvia Cortella in arte Emma Re.
Azzurri in giro per i media Positivo anche il ritorno in termini di media exposure.
La copertura televisiva in Italia conta 132 collegamenti live, 275 news e servizi, 371 ore di programmazione su 116 emittenti areali. La produzione televisiva di Casa Italia curata da Puntodoc, società del gruppo Assist, ha realizzato inoltre 15 feed quotidiani da 7' e li ha distribuiti alla Reuters TV, che a sua volta ha servito 249 TV in tutto il mondo.
La rassegna stampa italiana conta oltre 100 articoli pubblicati su siti web italiani e numerosissime pubblicazioni relative alle Olimpiadi di Pechino che citano Casa Italia e gli eventi ad essa legati.
I numeri di Casa Italia 106 persone produzione esecutiva italiana
240 carpentieri cinesi al giorno per 1 mese
3,7 km di tralicci "americana"
4800 mq di pannellature di legno per scenografia
6000 mq di moquette
1000 mq di immagini grafiche stampate
1000 kw di energia elettrica
20.000 watt di potenza audio
66 monitor lcd 42"
1500 piante in vaso
7 chef italiani più 21 aiuto cuochi
70 camerieri
Casa Italia e la comunicazione Dietro il successo di Casa Italia, c'è Assist un'agenzia di comunicazione e marketing a cui fanno capo diverse società che operano nel medesimo settore, ciascuna con la propria specializzazione.