Politica

Casa di Montecarlo: il giallo dell'estate

Tutto ha origine quando la nobildonna Anna Maria Colleoni, simpatizzante del fascismo, muore e lascia in eredità all’allora segretario di An Gianfranco Fini 8,324 miliardi di lire. Nel lascito c’è anche l’appartamento di 70 mq a Montecarlo

Casa di Montecarlo: il giallo dell'estate

1999 La nobildonna Anna Maria Colleoni, simpatizzante del fascismo, muore e lascia in eredità all’allora segretario di An Gianfranco Fini 8,324 miliardi di lire. Nel lascito c’è anche l’appartamento di 70 mq a Montecarlo.

2008 L’alloggio al Principato di Monaco cambia proprietario e passa per 300mila euro da An alla Printemps Ltd, per poi essere ceduto a 330mila euro alla Timara Ltd. Entrambe sono società off-shore con sede nel paradiso fiscale delle isole di Saint Lucia ai Caraibi. Negli anni erano stati offerti fino a 1,5 milioni di euro.

2009 Iniziano i lavori di ristrutturazione della casa, abitata con regolare contratto d’affitto da Giancarlo Tulliani, fratello della compagna del presidente della Camera, il cui ammontare è ignoto.

27 luglio 2010 Il Giornale scopre che l’appartamento è abitato dal “cognato” dell’ex segretario missino.

30 luglio Gli avvocati del fratello della compagna di Fini annunciano le vie legali contro “il Giornale”. Il presidente della Camera, in una conferenza stampa senza contraddittorio, annuncia la nascita di Futuro e Libertà ma non parla della casa di Montecarlo.

2 agosto Fini annuncia querela contro “il Giornale”: «Falsità su di me». I tesorieri del partito forniscono ai quotidiani versioni contraddittorie sull’appartamento.

4 agosto La Procura di Roma apre un’inchiesta dove si ipotizza la truffa aggravata dopo una denuncia presentata da alcuni esponenti della Destra.

8 agosto Fini risponde alle 10 domande del Giornale con un documento in 8 punti nel quale si dice all’oscuro di tutto e scarica tutta la responsabilità su Giancarlo Tulliani. Ma le risposte, anziché chiarire, infittiscono ancora di più la vicenda.

17 agosto Alcuni testimoni oculari a Montecarlo confermano che Fini si sarebbe recato più volte nell’appartamento di Rue Princesse Charlotte 14 fino allo scorso Natale.

5 settembre Fini pronuncia il discorso programmatico di Futuro e Libertà a Mirabello. Sulla casa di Montecarlo nessuna spiegazione, solo insulti al “Giornale”, tacciato di essere «infame».

7 settembre Fini, intervistato da Mentana al Tg di La7, balbetta sulla casa di Montecarlo. Intanto la procura di Roma accelera i tempi dell'interrogatorio dell'ex tesoriere di An Francesco Pontone.

9 settembre Da Montecarlo trapela la notizia che sta per essere inviata ai pm romani la documentazione sull'appartamento di Boulevard Princesse Charlotte affittato al cognato del presidente della Camera. Il momento della verità è arrivato.

12 settembre Il giallo si infittisce con l'entrata in scena di due nuovi personaggi. Si tratta di una donna italiana e di un poliziotto, entrambi partiti dall'Italia, avvistati a Saint Lucia, ai Caraibi, lo stesso giorno della creazione delle società off-shore al centro della compravendita dell'appartamento di boulevard Princesse Charlotte poi finito in affitto a Giancarlo Tulliani.

Coincidenza? Il mistero continua.

Commenti