Ottocento inquilini a rischio sfratto per la cessione di parte del patrimonio immobiliare dellIstituto Brignole. La denuncia del Giornale fa il giro dei palazzi e sulla vicenda è costretto a intervenire il presidente della Regione Claudio Burlando. La vendita degli alloggi sarebbe motivata dalleccessivo buco in bilancio da parte dellAzienda servizi alla persona che si potrebbe colmare con la cessione di una parte degli appartamenti. La Regione cerca di tranquillizzare almeno una parte degli inquilini spaventati dalla possibilità di perdere labitazione: «La procedura messa in atto è obbligata visti i conti ma abbiamo deciso che in prima battuta ci rivolgeremo agli immobili liberi». Dunque, sì alla cessione del patrimonio immobiliare ma a partire dai 32 liberi mentre verranno messi in vendita altri 129 in affitto sia ad uso abitativo sia commerciale. Sono esclusi, invece, dalla cessione gli immobili sociali, in totale 42 abitazioni collocate nel centro storico di cui 32 abitate, dove verranno mantenuti gli attuali affittuari appartenenti alle fasce di reddito più basse.
Intanto la prossima settimana si svolgerà un incontro tra il comitato degli inquilini e gli assessori regionali competenti per valutare le singole situazioni.
Monta anche la protesta degli affittuari che si lamentano dellincuria dei palazzi in cui vivono e che ora si sentono messi alla porta e in più rischiano di perdere soldi per spese già sostenute: «Abbiamo provveduto a riparazioni nelle nostre abitazioni che, anche se da contratto sarebbero a carico dellente - spiega Daniela Dellepiane - abbiamo effettuato noi. Laccordo prevede che ci vengano scaricate dallimporto dellaffitto nel lungo periodo. Lasta per noi costituisce un pericolo». Sullincuria dei palazzi di via Crocco testimonianze arrivano anche da Silvana Savi, Igor Baldoni e Pietro Riccobene.
Cè unaltra discussione che si è aperta sul tema edilizia. Gianni Plinio, consigliere regionale Pdl, ieri ha presentato uninterrogazione allassessore alledilizia Maria Bianca Berruti perché la Regione intervenga negli alloggi di via Toscanelli a Sestri Ponente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.