Case di lusso vendute di più Ma i prezzi non crescono

Maddalena Camera

Le compravendite sono in aumento ma i prezzi restano orientati al ribasso. È questa la fotografia del mercato delle case di pregio a Milano secondo un rapporto realizzato da Nomisma e Santandrea (gruppo Gabetti). Insomma i 25mila euro a metro quadro realizzati in via Manzoni nel periodo d'oro delle compravendite, che si può idealmente fissare tra il 2002 e il 2008, sono da dimenticare.

Oggi anche il quadrilatero della moda, ossia le vie comprese tra Spiga, Montenapoleone e Manzoni vede prezzi più contenuti (e in calo dell'1% circa) compresi tra gli 11 e 13mila euro al mq per il nuovo o ristrutturato, e tra 9 e 11mila per le abitazioni usate o da ristrutturare. Seconda (per valore) la zona Palestro-Duse e Brera con prezzi che oscillano tra gli 8 e i 10mila euro per il nuovo e i 6-7,5mila euro al metro quadro per «l'usato». I valori meno elevati si registrano nella zona Magenta, Pagano e Castello (tra 7mila e 8,5mila euro al mq per il nuovo e 5,5mila e 6,5mila euro al metro quadro per l'usato). La flessione dei prezzi, nel secondo semestre 2016, è stata più accentuata in questa ultima zona del centro (-2,0%), mentre a Brera i prezzi sono rimasti invariati.

Inoltre, considerando i tempi medi di vendita, il dato minimo si registra nelle zone Brera, Centro Storico e Palestro-Duse (5 mesi), mentre quello massimo non va oltre gli 8 mesi. Le zone maggiormente richieste per le compravendite sono circoscritte alle zona di Brera, Castello e Indipendenza. Mentre Brera, Magenta e Carrobbio sono le aree più richieste per le locazioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica