La sala privata del casinò di Sanremo ospiterà venerdì e sabato il torneo di Burraco, un appuntamento atteso dagli appassionati e organizzato dallAssociazione Bridge Sanremo grazie al presidente Daria Maglione e dalla Fibur, Federazione italiana Burraco presieduta da Salvatore Modena, con il vicepresidente Vittorio Lazzareschi, arbitro internazionale.
«Ringrazio il Casinò e il suo presidente - ha detto Daria Maglione - per la disponibilità e la collaborazione ricevuta. Stiamo ricevendo prenotazioni da tutta Italia: moltissime dalla Sicilia, Puglia, Calabria, Toscana, Nord Italia e ovviamente dalla Liguria. Attendiamo più di 400 giocatori, tutti qualificati che renderanno davvero interessante questo nostro torneo di respiro nazionale».
Il torneo si aprirà con gli accrediti il 26 marzo dalle 17 alle 20, quindi la sfida entrerà nel vivo dalle 21 fino a mezzanotte. Si tornerà a giocare il giorno dopo dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 24.
Si ritiene che il gioco del Burraco sia nato in Uruguay intorno agli anni Quaranta del secolo appena passato e il nome burraco sia una trasformazione della parola portoghese buraco il cui significato italiano è setaccio. Il gioco, diffusissimo in tutta Italia, presenta una maggiore concentrazione di appassionati in Puglia, dove vengono allestiti veri e propri tornei ai quali partecipano un numero veramente elevato di giovani sia per la facilità delle regole che per la passione riservata dai partecipanti al gioco. Si gioca con due mazzi di carte francesi da cinquantaquattro elementi luno, perciò in ogni mazzo devono essere presenti quattro joker. Possono giocare due o quattro giocatori; nel caso di quattro giocatori il gioco si svolge a coppie e i componenti della coppia sono disposti uno di fronte all'altro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.