Leggi il settimanale

Il caso Gli ecoinsulti degli ultrà Verdi

«Ecoignoranti», «ecodelinquenti», «reazionari», «retrogradi». E poi: «Non leggono», «non studiano», «non informano». Infine, un doppio rilievo di carattere deontologico-finanziario: «Le loro buste paga e i loro conti in banca riescono ad anestetizzare quel poco che gli resta di onestà intellettuale».
Sono le parole - sobrie ed equilibrate - con cui ieri Luca Bonaccorsi, direttore del quotidiano ecologista Terra («Organo ufficiale d’informazione della Federazione dei Verdi»), ha impreziosito il suo pacato editoriale contro i tre personaggi accomunati in un bel fotomontaggio in prima pagina: Umberto Bossi, Vittorio Feltri e Maurizio Belpietro.
La loro «colpa»? Sostenere che «le domeniche senza auto non risolvono il problema dello smog». Tanto è bastato per far diventare Bonaccorsi verde (di rabbia) peggio dell’incredibile Hulk. Il direttore dai super poteri ecologisti ce l’ha soprattutto con il direttore del Giornale: «Parte la propaganda ideologica contro le misure anti-smog. Feltri & C. dimenticano le vittime e inventano un complotto contro Berlusconi». Dove? Come? Quando? Boh...
Ma, ecoinsulti a parte, c’è un passaggio dell’editoriale di Terra che fa particolarmente ridere: è lì dove Bonaccorsi - dopo averci ricoperti di contumelie - giunge esattamente alla nostra stessa conclusione; e cioè che «lo sanno anche i sassi che la soluzione dell’inquinamento non è fermare le auto un giorno. Non è certo questa la soluzione di “lungo periodo”...». Noi lo andiamo dicendo da un bel po’ di tempo; ora ci fa piacere che ci sia arrivato anche il direttore Bonaccorsi.

Il quale, in conclusione, ci regala una notizia esclusiva: «Ogni giorno in Italia muoiono 20 persone per cause strettamente riconducibili allo smog». Ma chi l’ha fatta questa classifica? Mistero.
Quando si dice un sondaggio terra terra. Anzi, Terra Terra.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica