Mondo

Caso Polanski, gli Usa richiedono l'estradizione

Richiesta ufficiale da parte degli Stati Uniti al dipartimento di giustizia elevetico per l'estradizione del regista fermato per le accuse di violenza sessuale su una ragazzina di 13 anni negli anni '70

Caso Polanski, gli Usa 
richiedono l'estradizione

Berna - Richiesta ufficiale da parte degli Stati Uniti al dipartimento di giustizia elevetico per l'estradizione del regista fermato per le accuse di violenza sessuale su una ragazzina di 13 anni nel '78. Ma le autorità elvetiche rassicurano la difesa: "Polanski potrà fare appello contro qualsiasi richiesta di estradizione".

La richiesta Gli Stati Uniti hanno chiesto alla Svizzera di estradare il regista dopo che quest’ultimo si è sottratto alla sentenza per aver avuto rapporti sessuali con una ragazzina di 13 anni, nel 1977. Lo riferisce il dipartimento di giustizia svizzero. "La richiesta di estradizione americana si basa su un mandato di cattura spiccato dall’Alta Corte della California per la contea di Los Angeles, il primo febbraio del 1978, giorno in cui Polanski non si presentò davanti al giudice come invece stabilito dalle condizioni fissate per il rilascio su cauzione" spiega in una nota il dipartimento.

Il regista 76enne, vincitore di un premio Oscar e con sia la cittadinanza francese che quella polacca, è stato arrestato il 26 settembre su richiesta degli Stati Uniti, non appena arrivato in Svizzera per ricevere un premio alla carriera a un festival cinematografico.

Commenti