Cavendish brucia ancora Petacchi Renshaw, testate e squalifica

Terzo centro per l’inglese, l’australiano cacciato dalla corsa. Schleck resta leader ma Ale jet si riprende la maglia verde

Cavendish brucia ancora Petacchi Renshaw, testate e squalifica

Bourg-Les-Valence Verde di rabbia, per l’ennesima volata sporca, viziata da scorrettezze ed errori. Sorride Mark Cavendish, al suo terzo centro in questo Tour de France (sesta vittoria stagionale, 61 in carriera), muso lungo per Alessandro Petacchi, battuto e rallentato in pieno sprint: prima dal suo compagno di squadra Hondo, che non lo lancia per niente bene, e poi da Renshaw, compagno di squadra del britannico, che prima prende letteralmente a testate il povero Julian Dean e in un secondo tempo ostacola Ale-Jet lanciato all’inseguimento di cannonball Cavendish. «È stata una volata molto difficile ­ spiega molto contrariato il velocista spezzino che si deve accontentare della seconda piazza -. Nel finale c’è stato tanto nervosismo e soprattutto Renshaw ha creato non poco panico. Quello non è uno modo di fare le volate». Petacchi si consola vestendo la maglia verde della classifica a punti, quella che il ciclismo italiano ha portato a Parigi solo una volta nella storia con Franco Bitossi (ai quei tempi non era nemmeno di color verde, ma arancione). «Questa maglia spero di difenderla il più possibile ­ ha proseguito Ale-Jet -. Mi piacerebbe proprio portarla a Parigi e per far questo vorrà dire che mi darò da fare anche nei traguardi intermedi, e magari cercherò anche di entrare in qualche fuga pur di difenderla». Il sole può far brutti scherzi, soprattutto a Mark Renshaw, apripista di Mark Cavendish, che oltre ad aprire la strada, ieri pomeriggio ambiva ad aprire la testa al neozelandese Julian Dean a suon di testate. Un vero e proprio ariete, che la giuria del Tour de France ha giustamente rispedito a casa dopo l’ennesimo show criminale. Per il resto, altra tappa tranquilla per gli uomini di classifica. Oggi si torna a fare sul serio. Arrivo a Mende, adattissimo agli scattisti come Alberto Contador, che insegue a 41” la maglia gialla Schleck.

Ordine d’arrivo 11ª tappa

La Sisteron-Bourg les Valence di 184,5 km: 1. Cavendish (GB) 4h 42’ 29”; 2. Petacchi (Ita) st; 3. Farrar (Usa) st; 4. Rojas (Spa) st; 5. McEwen (Aus) st.


Classifica generale: 1. Schleck (Lux); 2. Contador (Spa) a 0’41”; 3. Sanchez (Spa) a 2’45”; 4. Menchov (Rus) a 2’58”; 5. van den Broeck (Bel) a 3’31”; 10. Basso (Ita) a 5’09”; 51. Cunego (Ita) a 44’52”; 146. Petacchi (Ita) a 1h 36’ 21”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica