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I consumi di cemento restano al palo. E dopo i dati negativi registrati dall'Italia a luglio, anche dalla Francia arriva la conferma che il mercato non si è ripreso sfiorando perdite anno su anno del 9,2%. «Si tratta di dati esemplari - spiega un esperto del settore - che dimostrano come in Europa la fase di stagnazione sia tutt'altro che superata». Certo non sono più le flessioni a due cifre degli anni scorsi, ma tanto basta ad allarmare i principali player del cemento (Buzzi Unicem, Italcementi, Cementir, Colacem), anche perché pure il 2015 si chiuderà con il segno meno. Il dato negativo dei cugini d'Oltralpe si va a sommare ai numeri deboli diffusi a luglio dall'Aitec (Associazione italiana del cemento): un -9% anno su anno che da inizio 2015 significa un calo del 3,2%.
«Nonostante le condizioni meteorologiche positive, i dati di luglio, un mese stagionalmente significativo per il settore, hanno evidenziato un peggioramento del trend attuale svelando diverse difficoltà nell'avviare nuovi investimenti specialmente nel settore pubblico» spiega un analista. Eppure il piano Juncker punta a mobilitare oltre 300 miliardi in quattro anni. «Forse è un po' presto per vederne gli effetti - commenta un altro esperto - ma tutto dipenderà da quanto la Bei e i singoli Stati sapranno mobilitare a livello di finanziamenti: Solo così si sbloccherannno gli investimenti. E temo che ci vorrà piu tempo del previsto accendendo il risiko di settore». «Con la vendita di volumi di cemento ancora debole e un enorme eccesso di capacità, ci aspettiamo che player come Buzzi Unicem e Colacem, numeri due e tre, rinnovino la loro attenzione sulla ristrutturazione del mercato domestico», prevedono gli analisti. Il che significa anche fare massa critica unendo le forze. D'altra parte durante la conference call sui conti del secondo trimestre di quest'anno il ceo di Buzzi Unicem non ha escluso la possibilità di monitorare di nuovo le attività di Sacci, quinto player italiano. E poi il caso Italcementi, finita ai tedeschi di Heidelberg fa da riferimento (così come il caso Holcim-Lafarge). «Se la famiglia Pesenti con un gruppo che era tornato alla redditività in Italia (15% del fatturato) ha sentito la necessità di cedere una parte della propria storica azienda ci sono delle forti ragioni economiche. Non si può sopravvivere da soli in un mercato così» commenta l'esperto. «Con un Europa a così bassa crescita, è quanto mai essenziale spingere verso l'internazionalizzazione. L'alternativa è una valanga di tagli nel settore».
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