La scelta, alla fine, è caduta sul «vecchio» della Lega Nord Bruno Ravera. Quello che quando cè bisogno è sempre pronto a scendere in campo in nome e per conto del movimento: così dopo aver sfiorato il Senato solo due anni fa e essersi reso disponibile anche nella campagna elettorale per le elezioni europee, uno dei fondatori del Carroccio in Liguria ora sarà la bandiera a Sampierdarena. La scelta è arrivata dopo settimane di confronti sulla possibilità che in un quartiere particolarmente difficile come quello del ponente genovese, la Lega Nord potesse avviare un ragionamento diverso rispetto allalleanza con il Pdl frutto anche del forte impegno profuso dai militanti del partito di Bossi negli anni scorsi sul fronte sicurezza: «Con rammarico annunciamo di non appoggiare il presidente proposto dal Pdl, lingegner Roberto Cifarelli poiché il suo nome non ci è gradito - dicono dalla sede di via Macaggi -. Dopo vari ragionamenti la decisione è quella di presentare una propria lista autonoma, con un programma autonomo molto deciso e improntato sulla lotta allimmigrazione e sicurezza del quartiere, sulla chiusura definitiva del centro sociale Zapata, sulla difesa dellospedale di Villa Scassi». Ad appoggiare Ravera anche due liste civiche: una creata dal coordinatore dei giovani della Lega Davide Rossi, laltra da Fabio Costa, ex consigliere municipale del Pdl uscito in polemica alla decisione del partito di non candidarlo come presidente.
«Mi spiace per la scelta della Lega, credo che abbiano fatto un ragionamento di interesse - è il commento di Cifarelli, segretario regionale dellUdeur e aderente al Popolo della Libertà -. Non ho avuto nessun confronto con la Lega per cui mi viene difficile commentare oltre la loro scelta. Adesso pensiamo alla nostra campagna elettorale e lasciamo stare tutto il resto».
Cifarelli, persa la Lega, potrà consolarsi con la candidatura nelle sue liste dellex Udc Pietro Borragina che due anni fa fu il primo dei non eletti con lo scudocrociato. Il partito di Casini, anche a Sampierdarena e San Teodoro ha deciso di schierarsi con la sinistra in unalleanza che arriva fino a Rifondazione Comunista.
Non sarà della partita il consigliere uscente Luca Mazzolino, ufficialmente dice di non essere interessato alla partita.
Centro Ovest La Lega corre da sola, lUdc con la sinistra ma perde pezzi per strada
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.