Centro «Tridente Roma» un progetto per rilanciare il commercio e la cultura

OBIETTIVI Si punterà sul patrimonio artistico e sul ricorso alle nuove tecnologie

Si chiama Tridente Roma ed è un progetto di identità territoriale, volto a trasformare l’area compresa tra Piazza del Popolo, Trinità dei Monti, via Sistina, del Tritone, Piazza del Parlamento, Campo Marzio e via di Ripetta nel «più bel salotto all’aperto del mondo», attraverso la promozione di attività commerciali e culturali e l’organizzazione di eventi. La valorizzazione del patrimonio artistico e il ricorso alle nuove tecnologie Internet e del web 2.0 saranno i cavalli di battaglia di questa iniziativa - presentata ufficialmente martedì 30 giugno presso l’Auditorium dell’Ara Pacis (ore 19) - e nata da un incontro casuale tra l’agenzia di comunicazione The Agency e alcune associazioni di categoria del «Tridente romano». «Tutto è partito da una chiacchierata con alcuni rappresentanti degli esercenti di zona - racconta Giovanni Manca, amministratore unico di The Agency e anima del programma - si parlava della crisi, delle ultime statistiche sul turismo a Roma, in calo di circa il 30%, e del problema dei disservizi qualitativi, nei confronti dei visitatori, in particolar modo stranieri. Di qui l’idea di rilanciare il centro storico romano, attraverso un’idea incisiva e originale». Un piano nuovo, basato innanzitutto sulle classiche regole della comunicazione aziendale, con la creazione di un logo di identità, per raggruppare tutte le realtà associate, che al momento sono una cinquantina, e per renderle parte di un «grande complesso, cuore pulsante della capitale». Per seguire con la realizzazione di campagne promozionali, manifestazioni ed eventi, che diano nuovo slancio alla ristorazione, all’artigianato e alla ricezione, e con l’offerta di servizi per residenti, visitatori, clienti e associati, attraverso l’impiego delle tecnologie wi-fi e di geo-localizzazione. E a proposito di tecnologie, un ruolo importante sarà rivestito dal portale www.tridenteroma.net, già attivo e disponibile da settembre nelle versioni russa, araba e cinese, indirizzate ai turisti. Al suo interno un magazine, un indirizzario di tutte le attività presenti nell’area e una community, dove gli associati saranno valutati attraverso voti di qualità sul servizio fornito, espressi dalla clientela. «È sicuramente la prima volta che un territorio accetta l’idea di ricevere delle valutazioni dal pubblico che lo abita - afferma Manca - un motivo in più per rilevare le esigenze, i problemi e le eventuali linee correttive». Tutti i risultati raccolti sul web saranno poi analizzati da esperti di marketing e consulenza strategica, che delineeranno per i membri di Tridente Roma il quadro delle tendenze di mercato e delle nuove richieste formulate da turisti e residenti.


Il progetto, come tiene a sottolineare il suo ideatore, Giovanni Manca, «non ha fini di lucro», ragione per la quale il logo non potrà essere utilizzato per scopi commerciali e tutti i fondi ricavati da finanziamenti statali, comunitari o da sponsorizzazioni, dovranno essere reinvestiti.

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