Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

«Chi nega la resurrezione nega la fede»

da Roma

«La risurrezione di Cristo è il dato centrale del cristianesimo». Lo ha ripetuto con forza a mezzogiorno di ieri Papa Benedetto XVI, affermando che si sta tentando di «in vario modo» di negarla. Nelle parole del Pontefice è possibile cogliere un riferimento indiretto alle polemiche di questi giorni relative al Codice Da Vinci e all’omonimo film firmato da Ron Howard di prossima uscita in tutto il mondo.
Nel romanzo di Dan Brown, infatti, Gesù viene presentato come una figura puramente terrena e non divina. «La risurrezione di Cristo è il dato centrale del cristianesimo - ha affermato Benedetto XVI - verità fondamentale da riaffermare con vigore in ogni tempo, poiché negarla come in vario modo si è tentato di fare e si continua a fare o trasformarla in un avvenimento puramente spirituale, è vanificare la stessa nostra fede. “Se Cristo non è risuscitato - afferma san Paolo -, allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la nostra fede”».
Nel suo breve discorso che ha preceduto la preghiera pasquale del «Regina Coeli», Papa Ratzinger ha ricordato le apparizioni di Gesù risorto ai discepoli: «Dinanzi poi allo stupore incredulo degli apostoli, Gesù si fece dare del pesce arrostito e lo mangiò sotto i loro occhi.

In questo e in altri racconti si coglie un ripetuto invito a vincere l’incredulità e a credere nella risurrezione di Cristo, perché i suoi discepoli sono chiamati ad essere testimoni proprio di questo evento straordinario».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica