«Forse ancora di più questanno, in un momento in cui il Natale coincide con un periodo di seria difficoltà, per il lavoro, per gli affetti, per lincertezza della vita, la musica nelle nostre chiese deve produrre unoasi di pace, una musica che da diversi luoghi della terra può rappresentare un momento di speranza per tutti». Così don Luigi Garbini, responsabile del servizio «Parola, liturgia e dialogo» dellArcidiocesi che, con la Provincia e i 14 Comuni coinvolti, promuove per il 13esimo anno consecutivo «La Musica dei Cieli». Obiettivo della rassegna: portare la musica del vivo nelle chiese dellarea metropolitana e del capoluogo lombardo. Concerti in concomitanza con lAvvento (questanno 15 appuntamenti fino al 27 dicembre e tutti ad ingresso gratuito e con inizio alle 21) ad alto tasso emozionale e nei quali l'approccio al sacro è tutto fuorché convenzionale.
Al solito di qualità il cartellone proposto, in cui spiccano almeno un poker di proposte a loro modo imperdibili, a cominciare dalla performance del quintetto di Don Byron, sax tenore e clarinetto. Nero newyorkese, classe 1958, tra i jazzisti più geniali e coraggiosi degli ultimi decenni, stasera, alla testa di un gruppo di cui fanno parte anche DK Dyson alla voce, Brad Jones al contrabbasso, Frank Wilkins al piano e Pheeron Aklaff alla batteria, si confronterà con la musica gospel nera nella chiesa Santa Maria Assunta di Senago.
Fari puntati anche sulla star francese Camille, paladina incontrastata del pop a-cappella e per loccasione protagonista di un personalissimo viaggio, gioioso e anticonformista, nei territori del sacro (il 17 ai Santi Alessandro e Martino di Cesate e il 18 alla basilica SantEufemia di Milano). Ma anche sullleclettico cantautore italo-britannico Piers Faccini (il 19 alla Santa Maria Aiuto di Arese e il 20 allabbazia Santa Maria di Morimondo).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.