«La sola cosa che sono riusciti a fare per lagricoltura europea è la mucca pazza». La battuta è riferita agli inglesi e a pronunciarla divertito durante il vertice di due giorni fa a Kaliningrad (in occasione del 750º anniversario dellenclave russa) è stato il presidente francese Jacques Chirac che al suo fianco aveva un uditorio deccezione: il capo del Cremlino, Vladimir Putin e il cancelliere tedesco Gerhard Schröder. I tre leader di Russia, Germania e Francia - ha riferito ieri il quotidiano francese Libération - si sarebbero divertiti alle spalle del primo ministro britannico, offrendo un quadro insolito, quasi da bar e chiacchiere tra amici. Ad orchestrare le barzellette anti-britanniche è stato il capo dellEliseo, che negli ultimi mesi (e anche sulla base di un ancestrale rivalità con il Regno Unito) è entrato in uno scontro aperto con il governo di Londra sul futuro dellEuropa e della nuova Costituzione.
Evidentemente Chirac credeva di non essere ascoltato e Putin e Schröder credevano di non essere visti mentre ridevano entusiasti - così racconta Libération - delle battute del presidente francese. «Non ci si può fidare di persone che cucinano così male - ha proseguito Chirac -. Dopo la Finlandia è il Paese dove si mangia peggio», ha aggiunto sempre riferendosi al Regno Unito.
Chirac scatenato su Blair Diverte Putin e Schröder con battute anti-inglesi
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.