Smau

Chiude SMAU 2009: oltre 49.000 i manager e i professionisti ICT in fiera

Con le 500 aziende ICT, i 200 percorsi formativi mirati per il pubblico professionale, i nuovi prototipi e lo speed date di Percorsi dell'Innovazione, Smau 2009 si è chiuso all'insegna dell'ottimismo per il 2010 alle porte.

Chiude SMAU 2009: oltre 49.000 i manager e i professionisti ICT in fiera

Si è conclusa venerdì 23 ottobre la 46ma edizione del Salone dell'Information&Communications Technology. Con un pubblico di oltre 49.000 decisori aziendali e professionisti ICT e 500 aziende fra espositori e business partner, Smau 2009 ha messo in mostra le più innovative soluzioni e servizi a supporto delle imprese. Tra queste hanno suscitato particolare interesse Smarter Business e Smarter Planet di IBM, Windows 7, il nuovo sistema operativo Microsoft, e il SAS presentato da Oracle.

Il pubblico in visita ha dimostrato di apprezzare la nuova formula Smau con la suddivisione dei padiglioni in 9 aree tematiche: grande favore hanno raccolto gli spazi dedicati alle soluzioni per il Retail e la GDO, curata da Comufficio. Corridoi affollati anche nelle aree Telco, Information Security, e-Commerce&Web Marketing, Mobile&Wireless, Fatturazione Elettronica, nonché nelle due anime centrali del Salone, Smau Business, lo spazio dedicato ai sistemi di CRM, Infrastrutture IT, Business Intelligence, e Smau Trade, rivolto al mondo del canale e popolato dagli attori principali del comparto.

I 200 appuntamenti formativi e informativi hanno registrato oltre 11.000 partecipanti. Al centro del dibattito alcune delle tematiche più calde per le ICT a supporto del business a cura di autorevoli esperti del settore: gli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano, Gartner, IWA, ICT Institute, Aicel, AIPSI, Aism, Anfov. Le imprese hanno inoltre apprezzato i percorsi formativi e di visita mirati per i manager del Marketing e Vendite, Risorse Umane, Logistica, Amministrazione e Finanza, Acquisti, a cui Smau ha spiegato i benefici delle tecnologie digitali nei più svariati comparti attraverso la formula di presentazione dei casi di successo.

Vero catalizzatore di attenzione per il pubblico è stato anche quest'anno l'area “Percorsi dell'innovazione. Dall'idea al business”, curata da Emil Abirascid, dove sono state messe in mostra le più innovative start up e spin off, i centri di ricerca e università, parchi scientifici e distretti tecnologici e ancora aziende ICT che hanno presentato prototipi non ancora presenti sul mercato.

Venerdì 23, nell'ambito dell'Innovation Day, sono state premiate le migliori start up presenti a Smau 2009: Illusion Network, Sound Trkr, Visup e Work City. L'Innovation Day ha avuto inizio con una tavola rotonda in cui Regione Emilia Romagna, Regione Piemonte, Regione Lombardia, Regione Lazio, Provincia Autonoma di Bolzano e Provincia di Milano si sono confrontate sul futuro delle politiche degli enti locali a favore delle giovani imprese ad alto contenuto tecnologico. Al termine dell'evento la Regione Lombardia ha consegnato di un riconoscimento particolare a Itsme, giovane impresa considerata la più promettente tra quelle lombarde presenti.

Smau ricomincerà a parlare di innovazione con il suo linguaggio concreto, semplice e diretto a partire da gennaio con Smau Business Roadshow. Gli appuntamenti dedicati alle piccole e medie imprese del territorio, alle pubbliche amministrazioni e ai dealer locali toccheranno quest'anno 5 città: Bari (gennaio), Roma (febbraio), Torino (marzo), Padova (maggio) e Bologna (giugno).

Smau tornerà infine a Milano dal 20 al 22 ottobre 2010.

Commenti