Ma non è possibile creare ai bordi delle acque internazionali una Lampedusa2, ovvero una piattaforma per arginare, filtrare, smistare e rispedire gli immigrati? Mi pare l’unicascelta per governare i flussi migratori e impedire altri sbarchi a Lampedusa o altrove.Dovrebbe essere una piattaforma europea, ma siamo stati lasciati soli dai nostri partner che usano le nostre basi aeree, calpestano i nostri interessi di area ma poi ci escludono dalle conferenze e scaricano su di noi la gestione dei profughi. Noi, a questo punto, visto che buona parte degli emigrati è di lingua francese, proviene da ex- colonie francesi e vuole andare in Francia,potremmo magari accompagnarli verso l’agognata Francia.
Poi se la vedano loro ad accoglierli o a respingerli. Dovremmo tentare di governare iflussi con realismo, senza apriori ideologici, siano essi di tipo utopistico-umanitario o di tipo leghista-sciovinista. Stabilita la quota d’accoglienza a noi possibile, ripartita d’ufficio per Regioni, oltre quella cifra non siva.Si avvertono governi, media e popolazioni di quel tetto, si avvia una politica per aiutarli in loco, sia come Paesi sia come individui. Ma poi, dopo aver ottemperato con realismo ai nostri obblighi morali e civili di accoglienza e aiuto, sbarramento sulle eccedenze. Non possiamo oltre, tutto esaurito. Che tentino di sbarcare altrove.
L’impressione di questi giorni è desolante: vedo un branco di sciacalli che in Italia accusa il governo di ogni cosa e del suo opposto,direspingerli o difarli sbarcare a Lampedusa, più codazzo di media che intervistano arroganti santoristi africani,che ci accusano, mentre li accogliamo, di essere razzisti e fascisti.
E poi vedo gli egoisti egemoni del nord Europa che se ne fottono della tragedia: noi bombardiamo e voi gestite gli effetti e le vittime. Uno schifo. Il governo è lasciato solo con gli italiani, dai potenti di fuori e dagli sciacalli di dentro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.