Cultura e Spettacoli

Ciak, si gira la storia della Chiesa: la filmoteca del Vaticano compie 50 anni

Voluto da Giovanni XXIII, l'archivio dedicato al cinema raccoglie e custodisce materiale filmato dal 1896 ad oggi. Uno straordinario patrimonio culturale che racconta le tappe del cammino della cristianità

Ciak, si celebra. Quest'anno è il 50° anniversario della Filmoteca Vaticana voluta da Giovanni XXIII e che custodisce materiale filmato dal 1896 ad oggi. Come ha ricordato «L'Osservatore Romano» citando le parole del Papa: «La Filmoteca Vaticana possiede un ricco patrimonio culturale, che appartiene all'intera umanità... Uno straordinario lavoro di raccolta che documenta le tappe del cammino della cristianità, attraverso la testimonianza dell'immagine, affinché questi beni siano custoditi e conosciuti». Si tratta quindi di materiale filmato sulla storia dei Pontefici, della Chiesa, della sua opera nel mondo, oltre a una serie di film di alto valore artistico e umano.
La Filmoteca Vaticana è impegnata a ricercare, conservare e divulgare materiali non sempre noti, ma particolarmente preziosi, che rendono la sua collezione unica al mondo. Essa, infatti, custodisce un piccolo pezzo di questo patrimonio culturale composto dalle immagini filmate che ricostruiscono la storia della Chiesa, ma che testimoniano anche lo strettolegame tra i Pontefici del Novecento e la comunicazione.
Quando il 16 novembre di cinquant'anni fa Giovanni XXIII istituisce la Filmoteca Vaticana, comprende già il valore della testimonianza filmata, al punto di creare nella Città del Vaticano un archivio che possa raccogliere e conservare il materiale audiovisivo. Il 1959 è un anno particolare nel pontificato di Roncalli; è, infatti, lo stesso anno in cui il Papa annuncia il concilio Vaticano II, in un momento di profondi cambiamenti storici e sociali. Da qui è nata l'idea di ricordare l'anniversario della Filmoteca con un dvd, La Filmoteca Vaticana. Immagini dal concilio, realizzato da Nicola Vicenti unicamente con le immagini dell'archivio.
In tutti questi anni la Filmoteca Vaticana ha continuato a ricercare e custodire le testimonianze filmate sulla Chiesa e i Pontefici che, con criteri ed espressioni diverse, secondo le epoche, hanno dimostrato attenzione, interesse, stima, e a volte riserve, per gli strumenti della comunicazione, aprendo la strada al loro utilizzo da parte dei fedeli e della Chiesa stessa, per annunciare il messaggio di Cristo.
La Filmoteca Vaticana è aperta a tutti coloro che vogliono comprendere meglio la storia della Chiesa e l'accoglienza dei ricercatori è fondamentale perché spesso arrivano in archivio senza una vera consapevolezza di determinati argomenti, magari con qualche pregiudizio, ignorando l'esistenza di immagini che si rivelano poi una vera scoperta. La Filmoteca Vaticana compie ogni giorno il percorso di catalogazione dei documenti audiovisivi. Un elenco di tutto il materiale dell'archivio sarebbe impossibile da redigere, ma i titoli catalogati sono oggi 7.800.
Grazie alle migliaia di metri di pellicola conservati, la Chiesa si esprime attraverso i suoi Pontefici, i santi, i missionari, i sacerdoti, gli uomini, prosegue il quotidiano, che hanno prestato la loro opera al servizio del Vangelo.

E a questo si aggiunge lo sguardo degli artisti, di coloro che attraverso il film hanno espresso la loro spiritualità per condividerla con lo spettatore.

Commenti