Da quest'anno la maglia di leader della Tirreno-Adriatico sarà azzurra, per onorare la memoria del ct Franco Ballerini morto il 7 febbraio in un incidente di rally. La scelta è stata resa nota nella conferenza stampa di presentazione della corsa che si è tenuta nella sala Portoghesi delle Terme di Montecatini, alla presenza dell'ex ct della Nazionale Alfredo Martini e del vice direttore della Gazzetta dello Sport Gianni Valenti. La corsa a tappe, quest'anno dedicata a Ballerini, prenderà il via il 10 marzo da Livorno: tante salite, nessuna cronometro e, come da tradizione, passerella finale sul lungomare di San Benedetto del Tronto il 16 con un percorso complessivo di 1.247 chilometri, dopo aver attraversato Toscana, Umbria e Marche.
Ventidue le squadre al via in questa edizione, la numero 45, con tanti grandi nomi. Tra questi il campione del mondo Evans, e gli ex iridati Ballan e Freire, e ancora Vinokourov, Cancellara, Boonen, Cavendish e Schleck. Tra gli italiani troviamo il vincitore del 2009 Scarponi, poi Garzelli, Visconti, Petacchi, Nibali, Pozzato, Pellizzotti e Bennati. Quest'anno, come ha spiegato il direttore tecnico della corsa Mauro Vegni «non è stata prevista una cronometro, ma si è preferito inserire due tappe con una certa difficoltà, la Sangemini-Chieti di 243 chilometri e la Chieti-Colmurano di 234 km.
Ecco le sette tappe: 10 marzo ore 12.45: Livorno-Rosignano Solvay, 148 km; 11 marzo ore 12.15: Montecatini Terme-Montecatini Terme, 165 km; 12 marzo ore 12.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.