Cinema

Responsabile della pistola usata da Alec Baldwin, 18 mesi all'armiera del film Rust

Accusata di omicidio colposo, Hannah Gutierrez-Reed, responsabile delle armi per il film, è stata condannata a 18 mesi di carcere

Responsabile della pistola usata da Alec Baldwin, 18 mesi all'armiera del film Rust

Ascolta ora: "Responsabile della pistola usata da Alec Baldwin, 18 mesi all'armiera del film Rust"

Responsabile della pistola usata da Alec Baldwin, 18 mesi all'armiera del film Rust

00:00 / 00:00
100 %

Arriva la condanna per Hannah Gutierrez-Reed, la giovane armiera responsabile delle armi per il film Rust; Gutierrez-Reed, accusata di omicidio colposo, dovrà scontare 18 mesi dietro le sbarre. La sentenza si riferisce a quanto accadde sul set della pellicola: nel corso di una prova, Alec Baldwin, a cui era stata consegnata la pistola, uccise per sbaglio la direttrice della fotografia Halyna Hutchins.

I fatti

La tragedia, che fece grande scalpore, si verificò il 21 ottobre 2021. Nel corso delle riprese del film Rust, girato in New Mexico, l'attore e produttore della pellicola Alec Baldwin fece fuoco durante una prova e colpì la direttrice della fotografia Halyna Hutchins e il regista del film Joel Souza. Souza rimase ferito di striscio, mentre Hutchins restò uccisa.

Riuscito inizialmente a evitare il processo - i suoi legali sostennero che l'arma non fosse correttamente funzionante - Baldwin è stato nuovamente incriminato lo scorso 19 gennaio 2024 dal tribunale del Nuovo Messico. L'accusa è quella di omicidio colposo involontario. Per aver premuto il grilletto della pistola, l'attore rischia fino a 18 mesi di reclusione.

A finire al centro dell'inchiesta anche la giovane armiera Hannah Gutierrez-Reed, incaricata di gestire l'armeria del film Rust. L'arma in questione era un revolver Colt 45. Baldwin stava puntando l'arma contro Hutchins nel corso di una prova quando questa è esplosa, uccidendo la direttrice della fotografia e ferendo di striscio il regista. Gutierrez-Reed è stata accusata di omicidio colposo.

La sentenza

Nel corso della giornata di lunedì 15 aprile, il giudice del tribunale del New Mexico ha condannato Hannah Gutierrez-Reed a 18 mesi di reclusione. Gutierrez-Reed era infatti responsabile della pistola usata da Alec Baldwin, che risultò non essere stata caricata a salve.

"Hai trasformato da sola un'arma sicura in un'arma letale. Il tuo avvocato ha dovuto dire alla corte che provavi rimorso", ha dichiarato il giudice Mary Marlow Sommer mentre pronunciava la sentenza, come riportato dal portale online Movieplayer. Dal canto suo Hannah Gutierrez-Reed ha ribadito di non essere un mostro. All'epoca, ha aggiunto, era ancora molto giovane e ingenua, ed era stata costretta a fare molti straordinari, dal momento che sul set del film mancava personale.

Il suo, dunque, sarebbe stato un tragico errore.

Commenti