Leggi il settimanale

Cipe Via al fotovoltaico per Enel, Sharp e Stm: primo stanziamento di 49 milioni

Può partire la più grande fabbrica italiana di pannelli fotovoltaici. Sarà realizzata a Catania. Il Cipe, infatti, nella seduta di ieri ha sbloccato i fondi, approvando un finanziamento di 49 milioni di euro. Il progetto della fabbrica di Catania è nato da un accordo tra la stessa Enel, Enel Green Power, Sharp e Stmicroelectronics. Lo stabilimento avrà una capacità produttiva a regime di 480 Mw all’anno di pannelli innovativi, dotati dell’esclusiva tecnologia del film sottile di Sharp. La produzione, che partirà nel secondo semestre del 2011 (inizialmente con una capacità di 160 Mw), sarà destinata non solo a soddisfare il fabbisogno del promettente mercato italiano, ma anche di quello dell’area cosiddetta «Emea» (Europa, Medioriente e Africa). Con il progetto guidato da Enel, quindi, l’Italia avrà la leadership nel fotovoltaico, settore in continua crescita. Il finanziamento di 49 milioni rappresenta la prima tranche di un pacchetto di incentivi che dovrebbero salire a complessivi 200 milioni. «La fabbrica - si legge in una nota - utilizzerà una tecnologia innovativa ad alta efficienza, sviluppata da Sharp, uno dei maggiori produttori nell’industria fotovoltaica a livello mondiale». L’impianto di Catania nascerà in un sito di Stmicroelectronics, società all’avanguardia nelle microelettronica. Dal canto suo, Enel Green Power contribuirà alla buona riuscita dell’impresa con le sue competenze nello sviluppo del mercato delle energie da fonti rinnovabili e nel project management: direttamente e attraverso la rete di franchising Enel.si, che conta oltre 500 installatori specializzati in Italia. «Il governo - ha dichiarato Stefano Saglia, sottosegretario del ministero per lo Sviluppo economico - mantiene l’impegno su StMicroelectronics. Letta e Tremonti sono uomini di parola. Prosegue, quindi, il lavoro del nostro dicastero per la costruzione delle filiere industriali italiane delle rinnovabili».

Infine la «soddisfazione» di Enel & C: «Ringraziamo il governo e la Regione Sicilia - si legge in una nota congiunta - per il loro impegno. Il successo di questa importante iniziativa industriale testimonia la volontà dell’Italia di far crescere la green economy lungo tutta la filiera».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica