Elefanti, cavalli, cammelli, lama e splendidi esemplari di tigri. Questo il biglietto da visita dellAmerican Circus che ha alzato le tende in piazzale Kennedy dove resterà fino al 12 febbraio. Animali che fanno la gioia dei bambini, abituati a vederli solo in televisione o sui libri, ma che sono la spina del fianco degli ambientalisti.
E così anche domenica, anche a Genova, gli esponenti della Lav, unitamente ai Verdi, hanno inscenato una manifestazione davanti al tendone di Flavio Togni. Un presidio di circa cinquanta persone per fare volantinaggio e sensibilizzare le persone sul problema degli animali nel circo. «È stato un successo - ha detto Roberto Gallocchio dei Verdi genovesi - Qualcuno, dopo aver ascoltato le nostre motivazioni, ha rinunciato allo spettacolo e se ne è tornato a casa».
Ma perché, lAmerican Circus maltratta gli animali? «Siamo in attesa dellesito dei controlli di routine del Nucleo animali della Polizia Municipale, controlli che devono verificare che la normativa sulla detenzione degli animali nel circo vengano rispettate in pieno». Avete constatato di persona o avete avuto segnalazioni particolari di maltrattamenti nel circo di Togni in questi giorni a Genova? «No - risponde ancora Gallocchio - ma sappiamo che in passato lAmerican Circus è stato oggetto di denunce proprio qui a Genova».
Una questione che riguarda la linea di principio dunque. A ribadirlo è il capogruppo regionale dei Verdi e responsabile del Gruppo diritti animali del partito Cristina Morelli: «Una sacrosanta protesta - dice - contro la violenza della forzata detenzione degli animali e il loro utilizzo in assurdi esercizi del tutto innaturali. Fare esibire gli animali nei circhi è ormai uno spettacolo anacronistico e fortemente diseducativo nei confronti delle giovani generazioni, occorre che i gestori si rinnovino sostituendo gli animali con spettacoli più moderni e rispettosi degli esserei viventi: Le Circque du Soleil, che ha adottato questo sistema sta raccogliendo successo in tutto il mondo».
Oltre a sensibilizzare i cittadini e allontanarli dal circo, la manifestazione di domenica avava un ulteriore scopo: «Come Verdi - sottolinea ancora la Morelli - chiediamo che anche a Genova, come hanno fatto altre città italiane quali Modena e Firenze, adotti unordinanaza che non consenta più lattendamento a circhi con animali nel suo territorio. Ci appelliamo al sindaco Pericu per una decisione in questo senso.
Nellattesa godiamoci elefanti, cavalli, cammelli, lama e le splendide tigri fino a domenica prossima. Poi si vedrà.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.