Lo strano caso di Ali Cissokho e i misteri della fascia sinistra. Alcuni giorni fa la notizia che laffare col Milan era svanito per questioni economiche e mediche. Poi le voci che davano ancora aperta la trattativa. Il tifoso del Milan, e non solo lui, a un certo punto ha iniziato a chiedersi quali straordinarie qualità avesse Cissokho: lo confondeva con quello della Juve, non sapeva con precisione come si scrivesse il suo nome e confessava di non averlo notato neppure in Champions contro il Manchester Utd.
Un terzino sinistro spuntato dal nulla improvvisamente al centro di una trattativa estenuante che solo un mercato in tono minore rendeva interessante. Con un curriculum bizzarro: dal Vitoria Setubal al Porto per 300mila euro nella sessione invernale del mercato, ora costava 18 milioni. E dopo blitz notturni e visite mediche, la saracinesca del Cavaliere: «Non pago tutti quei milioni un giocatore che sei mesi fa costava poche centinaia di migliaia di euro». Troveranno un accordo, si diceva, Cissokho vuole il Milan.
Poi allimprovviso la voce di un interesse dellInter. Qualche giorno ed eccola di nuovo: Cissokho interessa allInter. E non è tutto, lEquipe scrive addirittura che su mandato di Josè Mourinho si stia scomodando quel mammasantissima di Jorge Mendez, procuratore della crema attuale del calcio e soprattutto dello stesso Mourinho, con il mandato preciso di chiudere loperazione. Con la benedizione di unaccertata stima nei confronti di Cissokho da parte del tecnico portoghese. Se lindiscrezione fosse vera, non ci sono margini: Jorge Mendez non fallisce e si può considerare Cissokho già fatto allInter. Ma molto più probabilmente è una fantasiosa operazione messa in giro dai legali del giocatore e dal suo procuratore Roger Boli per fare fretta a qualcuno. Ieri Cissokho era dato anche fra i probabili acquisti del Lione, smanioso di spendere i soldi incassati dalla cessione di Kharim Benzema.
Una campagna promozionale in tutta regola che fa il paio con laltra notizia stravagante di queste ultime ore: Ancelotti vuole Edin Dzeko. Non è una trattativa impossibile, ma lex tecnico rossonero aveva garantito che non avrebbe mai disturbato le operazioni di via Turati. Comunque la fascia sinistra resta argomento di grande fascino, con una nuova voce che vuole Yuri Zirkhov, Cska di Mosca, in trattativa con il Milan, costa meno di Cissokho e naturalmente è anche nei progetti di Ancelotti.
Per lInter situazione da definire dopo le parole di Antonio Caliendo: «Su Maxwell siamo lontani da un accordo». Il difensore brasiliano non rientra nei piani di Mourinho che non ha chiesto la sua cessione ma ha fatto sapere al giocatore che non sarà lui il titolare della fascia sinistra dei campioni dItalia. Eppure laccordo era già stato trovato con un prolungamento del contratto e un ingaggio di circa 3,5 milioni a stagione. Maxwell non accetta la panchina, lInter non intende versare una cifra importante a una riserva.
Il rischio per lInter è trovarsi Maxwell sulla lista della spesa del Milan, probabilità più che fondata. Ma sembra che Branca e Moratti siano pronti a una mossa decisiva per il nuovo assetto difensivo della squadra e stiano preparando una buona offerta per André Santos, 26 anni, titolare della fascia sinistra della Seleçao, vincitore della Confederations cup e della coppa del Brasile con il Corinthians.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.