Città Nuove Bernabò Brea in lista

Il logo rosso potrebbe trarre in inganno e far pensare all’ennesimo listino che affianca la candidatura del comunista chic Marco Doria. In realtà di rosso, appunto, c’è solo lo sfondo perché il progetto di Città Nuove è costruito intorno a Pierluigi Vinai, candidato sindaco a Genova per il centrodestra, il cui nome compare in bella evidenza al centro del simbolo a scanso di ogni equivoco. Città Nuove, con Liguria Moderata, è l’altra «civica» che prova a tirare la volata per le amministrative al vicepresidente della Fondazione Carige. Nasce per volontà di Renata Polverini, presidente della Regione Lazio, ed è un progetto di respiro nazionale che toccherà diversi altri comuni italiani impegnati nel rinnovo delle giunte e dei consigli comunali i prossimi 6 e 7 maggio.
A Genova a lavorare da qualche mese dietro il progetto c’è Pasquale Ottonello, tre mandati da presidente di Municipio ed un anno da assessore alle manutenzioni con la giunta Vincenzi. Lo strappo di Ottonello, passato dal Pdl al centrosinistra per poi fare ritorno nell’area politica di riferimento, non è stato digerito da diversi esponenti del Popolo della Libertà che hanno contestato la sua presenza. Ma lui, impegnato nel progetto, fa spallucce: «La Fondazione Città Nuove ha un programma di respiro nazionale che tocca i temi sensibili per un Comune - spiega Ottonello -. Esistiamo perché vogliamo premiare chi ha competenze per guidare la pubblica amministrazione e nessuno come Vinai ha un profilo del genere. Ha le caratteristiche per essere il candidato giusto per noi ed il migliore amministratore di una città che ha bisogno di competenza amministrativa visto che dove non c’è questa capacità, ci si nasconde dietro alle ideologie».
Una lista di quaranta nominativi, quella proposta per la sala rossa di palazzo Tursi, composta per il 50 per cento da donne e per i trentanove quarantesimi da persone che con la politica non hanno mai avuto nulla a che fare. Unica eccezione quella di Gianni Bernabò Brea, consigliere comunale uscente eletto con Alleanza Nazionale nel 2007 e che ha chiuso il suo ciclo amministrativo con il Pdl, al quale Ottonello ha affidato il compito di fare gli onori di casa agli altri candidati.


Ecco i nomi dei candidati per il consiglio comunale: Piero Aloi, Monica Anastasia, Giovanni Bernabò Brea, Marina Besante, Valentina Biggio, Gianni Cadei, Walter Cherchi, Vanessa Chiesa, Concetta Curti, Patrizia Degl’Innocenti, Laura Di Liberto, Alessio Dolce, Luigi Farina, mAnna Ferrando, Lorenzo Fragomeni Congiusta, Silvano Frè, Daniela Gallo, Monica Gennaro, Fabrizio Giovanardi, Luca Lagomarsino, Pamela Lai, Maria Antonietta Littardi, Rita Cristina Maglia, Mario Montesoro, Irene Montobbio, Daniela Mossucca, Roberto Musolino, Mor Ndiaye Baye, Antonio Nespoli, Sergio Pagnan, Daniela Parisi, Maria Piras, Domenico Pirrò, Emanuela Roncalli, Emanuele Antonio Russo, Stefano Spallarossa, Giorgio Strano, Emanuela Tacchino, Samanta Vuerich, Giambattista Zino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica