«La Città in tasca»: cultura, spettacolo, gioco con bambini e ragazzi di Roma

Tante le novità, dalla durata (una settimana in più) alle letture animate con l'omaggio a Gianni Rodari passando per il minivolley e il laboratorio di danza

Ha aperto le porte - a tutte le bambine e bambini di Roma - «La Città in Tasca», la città del gioco, della cultura e dello spettacolo dedicato ai più piccoli che giunge quest'anno alla sua sedicesima edizione. Le novità sono tante, prima fra tutte la durata: una settimana in più rispetto alle precedenti manifestazioni (si concluderà il 18 luglio). Ma non finisce qui: il 2010 è l'anno del ricordo di Gianni Rodari, il grande scrittore e pedagogo italiano di cui ricorrono il 90° anniversario della nascita e il 30° anniversario della morte. «La Città in Tasca» lo ricorda con delle iniziative, assieme ai tanti progetti - nazionali ed internazionali - legati alla sua memoria. Il Parco degli Scipioni - in Via di Porta Latina 10, protetto dalla splendida cornice delle antiche Mura Aureliane - tuttavia riserva ancora numerose sorprese a chi si avventura ne «La Città in Tasca»: questa fortunata manifestazione, ideata e curata da Arciragazzi Comitato di Roma e realizzata con il sostegno del Comune di Roma-Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, e in collaborazione con la Regione Lazio e la Provincia di Roma, ha in serbo anche tanti laboratori legati alla manualità ed in generale al contatto di tipo esperienziale tra i giovanissimi e le arti.
Ogni giorno dalle 17.30 alle 23 il Parco degli Scipioni ospiterà bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni: ad accogliere il giovane pubblico ci saranno artisti, animatori, attori, clown e giocolieri che coinvolgeranno genitori e bambini in percorsi di fantasia e creatività fatti di gioco, creazioni e divertimento. Spettacoli, musica, danza, cinema, radio, attività ludiche, giochi di abilità, giochi sportivi, promozione della lettura, laboratori espressivi e tanto altro ancora allieteranno i pomeriggi di questa piccola città immersa nel verde e tutta dedicata ai bambini e ai ragazzi... e anche ai loro genitori.
Tra le tante attività sportive non poteva mancare la pallavolo. Infatti, grazie al Comitato Organizzatore Locale di Roma dei Mondiali di Pallavolo Maschili, che si svolgeranno dal 24 settembre al 10 ottobre e che vedranno Roma ospitare la fase finale, saranno allestiti tre campi di minivolley dedicati ai bambini che potranno così vestire i panni dei campioni di volley e divertirsi sottorete provando le emozioni di uno degli sport più seguiti in Italia. Il fine settimana, in più, vedrà atterrare in questo favoloso e magico ambiente Volly, la mascotte diventata in questi mesi beniamina di grandi e piccini, pronta a giocare, divertire e coinvolgere sia i ragazzi che i loro genitori. Il tutto in attesa di poter assistere dal vivo alle gesta dei tanti campioni che verranno nella Capitale il prossimo autunno.
Ogni weekend inoltre, la Uisp Lega Scacchi Roma organizzerà mini-corsi di scacchi rivolti ai principianti di tutte le età, tornei amatoriali e per esperti e metterà a disposizione la scacchiera pavimentale gigante per giocare passeggiando fra Torri e Alfieri. Gli spettacoli saranno legati al circo, al teatro di strada, al teatro di figura (marionette) e al teatro "classico", con Compagnie di ambito internazionale provenienti da Brasile, Francia, Israele. Sarà presente anche l'associazione teatrale Mimma Testa, che ha portato di recente al Sistina il bellissimo «Favole in viaggio».
Tra i laboratori didattici - che già hanno una tradizione consolidata al'interno de «La Città in Tasca» - oltre alla tessitura a mano, alla sezione «La Città delle Artingioco» (che quest'anno sarà dedicata alla Pop Art, con presentazione degli artisti e originalissime attività espressive in cui i bambini potranno cimentarsi), al laboratorio musicale e dei media e al laboratorio di danza (a cura di D.A.F. - Dance Arts Faculty) e di danze africane, per il primo anno ci saranno anche il laboratorio di falegnameria e un laboratorio curato dall'AMA che insegnerà ai bambini, con delle attività, il corretto smaltimento dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata.
La rassegna cinematografica è quest'anno dedicata agli «animali nel cinema», tema quanto mai ricco di suggerimenti e lungometraggi tutti da vedere. Da non dimenticare i 6 appuntamenti gustosi con lo SquisiChef: da sabato 3 luglio ogni weekend alle 19 «Happy Hour» per scoprire le ricette e degustare i prodotti «Le Squisivoglie».

Sempre presente la Biblioteca de «La Città in Tasca», con i suoi classici più belli e le ultime novità editoriali: qui giochi e fantastiche letture animate - dedicate anche alla memoria e alle opere di Gianni Rodari - curate da Arciragazzi e dalla libreria Ponte Ponente, coinvolgeranno i bambini e ragazzi in quegli emozionanti voli della fantasia che solo i libri sanno creare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica