nostro inviato a Bologna
Assente Sergio Marchionne, rimasto a Torino, è toccato a Ferdinand Piech il ruolo di «star» al Motor Show di Bologna. Lex numero uno di Volkswagen e attuale capo del consiglio di sorveglianza del gruppo ha presenziato al lancio di una nuova famiglia di city-car tedesche. In casa torinese, invece, sono stati i responsabili dei singoli brand a fare il punto: Lorenzo Sistino per Fiat («nel 2008 ci poniamo lobiettivo di una quota in Italia al 25% e contiamo di farlo con o senza bonus»), Olivier Francois per Lancia («il prossimo anno puntiamo a un balzo del 20%, contando molto su Delta») e Antonio Baravalle per Alfa Romeo («aspettiamo la Junior, di cui vedremo però il reale impatto nel 2009»). Amedeo Felisa (Ferrari) ha invece confermato che il 2007 sarà da record «con oltre 6mila consegne». Per il resto non sono mancate nuove voci sui rapporti Fiat-Mercedes (le parti tratterebbero con non poche difficoltà su unipotesi di collaborazione per lutilizzo, da parte italiana, di piattaforme e tecnologie «top» per Alfa) e i piani di Torino con Tata. Gli indiani, a un passo dalla conquista di Jaguar e Land Rover, con lapertura quindi di possibili sinergie tra Fiat e i marchi inglesi, si preparano a lanciare la loro «low cost» da 2.500-3.000 dollari al Salone di New Delhi, in gennaio. In proposito, allofferta Fiat di motorizzare la vetturetta, gli asiatici hanno preferito una soluzione interna.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.