Scienze e Tecnologia

La classifica dei libri più venduti è online

Libreriauniversitaria.it, la libreria online nell'editoria e nei servizi per il mondo accademico nata dall'esperienza di Webster, pubblica le classifiche di vendita sia web, attraverso l'e-commerce sul portale stesso, sia globali che a livello nazionale, e da queste emergono osservazioni interessanti sul rapporto fra italiani e lettura.
Dalla classifica del bimestre gennaio - febbraio emerge il successo dei romanzi a sfondo storico come le opere di Clara Sánchez e Umberto Eco, e il grande amore dei lettori per Andrea Camilleri e la Sicilia. I dati di libreriauniversitaria.it testimoniano, inoltre, una crescente attenzione per i temi sociali, come confermano le vendite della versione letteraria della trasmissione "Vieni via con me" del saggio di Paola Mastrocola sulla scuola e del libro denuncia di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo.
La classifica:
al primo posto "Il profumo delle foglie di limone" di Clara Sánchez, il romanzo che ha scosso le coscienze sugli orrori del nazismo mescolando fatti storici e personaggi realmente esistiti alla finzione, con sentimento e suspance.
Subito dopo, scende di una posizione rispetto alle scorse settimane Umberto Eco con "Il Cimitero di Praga", che narra le vicende del Capitano Simonini, falsario ingaggiato dai servizi segreti di diversi Paesi, attorno al quale si snoda la nascita delle moderne Nazioni europee.
Alla terza posizione si attesta Roberto Saviano con "Vieni via con me", trasposizione letteraria dei monologhi letti durante l'omonimo programma televisivo. L'autore di "Gomorra" racconta i retroscena della partecipazione al programma e propone una riflessione sul suo eccezionale impatto, dipingendo un ritratto dell'Italia di oggi.
Al quarto posto "La coppa del destino" di Glenn Cooper, thriller a sfondo storico, ambientato nel Périgord, in Francia. Il romanzo si snoda attorno al ritrovamento di un manoscritto e del segreto che custodisce, portando la narrazione su tre momenti temporali e instaurando un collegamento fra epoche storicamente distanti fra loro, Andrea Camilleri, uno degli autori Italiani più amati e seguiti, occupa la quinta posizione.
"Gran circo Taddei e altre storie di Vigàta" propone otto storie tanto perfette e compiute da costituire ciascuna un piccolo romanzo raccontando una Sicilia all'alba del '900 dalle innumerevoli sfaccettature: avvocati brillanti, chiromanti improvvisate, contadini e studentesse, preti e federali, comunisti sfegatati, donne risolute, un repertorio che suscita il sorriso o la pietà, e sempre un forte coinvolgimento.
"Togliamo il disturbo", il nuovo libro di Paola Mastrocola sulla scuola e l'insegnamento, si classifica al sesto posto. Il "saggio sulla libertà di non studiare" propone una seria riflessione sull'evoluzione della scuola italiana anche a fronte dell'avvento massivo del web e delle continue riforme degli ultimi anni. Questo libro è stato definito dall'autrice stessa una battaglia, perché la cultura non abbandoni la nostra vita e prima di ogni altro luogo la nostra scuola, rendendo il futuro di tutti noi un deserto.
Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo raggiungono la settima posizione con "Vandali. L'assalto alle bellezze d'Italia", l'inchiesta degli autori di "La casta" e "La deriva" sulle condizioni del patrimonio storico e artistico in Italia, sul rischio distruzione della vera ricchezza nazionale: l'arte, i paesaggi, la bellezza. Questo libro è la denuncia di uno scempio, di cui politici e amministratori sono i principali responsabili, molti cittadini i complici e tanti altri le vittime che dovrebbero far sentire più forte la propria voce.
In ottava posizione ancora Andrea Camilleri con "La moneta di Akragas", giallo storico ambientato nell'Agrigento dei primi anni del XX secolo per narrare la vicenda di una moneta d'oro coniata in pochi esemplari intorno al 400 a.C. presso la città di Akragas durante l'assedio cartaginese. Una moneta che passerà di mano in mano, da Girgenti a Roma, fino ad arrivare come dono a Sua Maestà Vittorio Emanuele III Re d'Italia, grande appassionato di numismatica.
Chiudono la top ten l'ultimo successo di Federico Moccia, "L'uomo che non voleva amare", e "Mammut", l'ultima fatica letteraria del pluripremiato Antonio Pennacchi.
Tra i libri più venduti delle ultime settimane, troviamo "Malastagione" del cantautore Francesco Guccini e il corso di inglese "Istant English" di John Peter Sloan che perde qualche posizione, ma si conferma in classifica. Dopo settimane di boom di vendite in concomitanza con l' uscita della trasposizione cinematografica, scende anche "La versione di Barney" di Mordecai Richler, seguito da "Il sorriso di Angelica" di Camilleri e da "I segreti del Vaticano" di Corrado Augias.


Entrano, invece, in classifica il primo romanzo dell'attrice, autrice e regista teatrale Anna Marchesini che, con "Il terrazzino dei gerani timidi", svela anche il proprio talento per la scrittura, insieme a "Genitori si può fare" di Ezio Aceti, che si propone di aiutare i genitori nella comprensione dei figli e guidarli nei passaggi della loro crescita.

Commenti