Clerici riparte alla grande, Miss Italia chiude bene

Miss Italia vincente, un gran rientro di Antonella Clerici, buoni risultati dei programmi mattutini di Raiuno, meno di quelli pomeridiani, nuovo primato del Tg di Mentana e di tutta La7. Questo, in sintesi, l’esito dei dati Auditel di lunedì, prima vera giornata della nuova stagione televisiva in cui sono ricominciati i programmi più importanti che si sfidano per catturare l’attenzione degli spettatori per i prossimi mesi. Ovviamente un solo giorno non è sufficiente per valutare il gradimento del pubblico, però dei segnali si colgono chiaramente. Partiamo dal concorso di bellezza che si è chiuso lunedì: complice la mancanza di una controprogrammazione di Canale 5 (aveva un film poco interessante), la finale che ha incoronato regina d’Italia l’umbra (e veramente bella) Francesca Testasecca ha ottenuto un ottimo ascolto: il 29 per cento di share con 5 milioni 670mila spettatori. Nel momento della proclamazione della vincitrice lo share ha toccato il 51 per cento. Dunque, nonostante le frizioni (l’ultima sera c’è stato un forte litigio perché i vertici di Raiuno non hanno fatto salire sul palco delle ragazze vestite da garibaldine portando la bandiera tricolore in onore delle celebrazioni dell’Unità d’Italia come aveva previsto invece la patron Patrizia Mirigliani), la svolta verso il talent impressa da Milly Carlucci per mostrare oltre alle curve, anche le capacità delle miss, ha dato buoni esiti.
Per il resto, a strabiliare sono i risultati di Mentana: ieri l’edizione delle venti ha raggiunto ben il 9,06 per cento, record assoluto, a scapito di Tg1 e Tg5. E l’onda lunga ha trascinato ottimi ascolti (in relazione ai numeri della rete) anche per Otto e mezzo (6,19) ripartito con Lilli Gruber e per L’infedele di Gad Lerner (al 4,64). Ma anche il mattino di La7 va bene con Omnibus e (Ah)iPiroso. Per il canale Telecom è un momento davvero fortunato che sembra destinato a proseguire.
Veniamo ai canali maggiori. Antonella Clerici è stata raggiante nel vedere che il suo ritorno alla Prova del cuoco ha fatto fare un balzo di parecchi punti al programma. Vedremo se riuscirà a mantenere la quota del 25 per cento di share raggiunta lunedì. Le preoccupazioni dei vertici del primo canale si concentrano sul pomeriggio (ma ricordiamo siamo solo agli inizi): Bontà loro di Costanzo resta al 10 per cento, il nuovo talk di Paola Perego si ferma al 13 (Festa italiana con la Balivo viaggiava sul 17) e La vita in diretta con la nuova coppia Sposini-Venier si attesta sul 21. In quelle fasce orarie gli obiettivi del primo canale sono tutti più alti.

La concorrenza diretta, Pomeriggio Cinque lunedì ha raggiunto il 15/16 per cento di share. Segno che gli spettatori stentano a tornare sui talk pomeridiani. Nell’access (cioè la mezzora dopo i Tg) I soliti ignoti di Frizzi continua nella sua ottima performance.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica