Una collezione che celebra il 1947

Dal 1981 Tonino Lamborghini disegna orologi dal carattere deciso, fortemente evocativi dei valori che caratterizzano la storia del brand. Una scelta dettata dal mercato, dalla moda e non solo: negli ultimi anni, infatti, l'orologio ha perso la sua semplice funzione di strumento per la misurazione del tempo per scandire i momenti della giornata dell'uomo. È diventato anche un vero status symbol e un modo per ostentare la personalità di chi lo indossa. Dalla forma della cassa ai contatori, dai colori al materiale dei cinturini che ricorda un vero pneumatico, negli orologi del «toro che carica» ogni particolare è ispirato alla passione per la velocità e la meccanica che da sempre contraddistingue lo storico marchio bolognese. La cassa triangolare del diametro di 47 millimetri rimanda alla forma dello scudo, logo della casa: è realizzata in acciaio nero e trattata in pvd (un trattamento basato sulla lavorazione deposizione fisica da vapore). I contatori ricordano i contachilometri, con le indicazioni di secondi continui, ore e minuti crono, mentre il cinturino in pelle traforata è un omaggio ai sedili delle auto sportive. L’impermeabilità è fino a cento metri. Quest’anno ricorre il Trentennale dell'azienda e per l'occasione sono stati realizzati i modelli della linea «1947». Il 1947 è una data importante per la famiglia Lamborghini: il 13 ottobre nasce l’erede della dinastia, Tonino Lamborghini. Inoltre, a partire da quella data, la famiglia Lamborghini entra ufficialmente nella storia: da semplice famiglia contadina legata alla «Partecipanza Agraria» centese nella campagna emiliana, con lo sviluppo del primo prototipo di trattore Lamborghini ha inizio il mito industriale conosciuto in tutto il mondo per il logo del Toro che carica. I modelli automatici della linea 1947 hanno la corona in acciaio personalizzati con «L» stampata, cinturino in coccodrillo con fibbia in acciaio deployante, quadrante con fondo guilloché in due esecuzioni (argento/nero - nero/argento).
Ogni modello è realizzato in edizione limitata e numerata progressiva 001/050. Il modello Regulateur ha movimento automatico Dd 14070 Regolatore/Eta 2892-2 modificato. Tra le funzioni: tige 12H cpt ore, 6H cpt secondi, minuti centrali e data 3H, correzione rapida della data, regolazione dell'ora, stop-secondi. Il cronografo automatico Moonphase ha movimento Automatico ETA Valjoux 7751 Moonphase con funzioni automatico, ore, minuti, contatore 9H secondi e 24H, contatore 12H minuti crono, giorno e mese, contatore 6H ore crono e fase luna, data indicata tramite sfera, correzione rapida del giorno e della data, regolazione dell'ora della fase luna e delle 24H, stop-secondi.

Infine, il modello Saltarello a movimento automatico Dd 14405 Saltarello/Eta 2892-2 modificato. Funzioni: automatico, 9H cpt secondi, 3H cpt minuti, apertura 3H ore. Funzione della tige: regolazione dell’ora, stop-secondi. Per tutti i modelli è garantita l’impermeabilità fino a 10 atmosfere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica