Stavano lì da decenni. Mezzi rotti e impolverati. Li hanno ritrovati alcuni esperti fra le cianfrusaglie del deposito dell'ex cinema porno Chiabrera, che sorgeva anni fa nelle fondamenta del glorioso Hotel Colombia a Principe.
Sono quattro calchi in gesso di antica fattura e firmati dal maestro dei maestri di Staglieno. Santo Varni li aveva modellati oltre un secolo e mezzo fa.
Raffiguravano Cristoforo Colombo nelle sue imprese nelle Americhe e alla Corte dei re di Spagna.
Non hanno valore inestimabile, ma testimoniano la storia dell'antico palazzo del Colombia che l'anno prossimo diventerà la nuova biblioteca universitaria.
Ieri i responsabili della struttura hanno organizzato un pre-opening per mostrare agli appassionati le opere di Varni ed illustrare i lavori che si stanno concludendo nell'ex hotel a cinque stelle della Belle Epoque.
La struttura era stata costruita intorno al 1925, ma prima in quel luogo vi sorgeva la residenza del marchese Giuseppe Faraggiana. Un ricco signore dell'epoca che l'aveva pagata 66mila lire.
Il palazzo era stato commissionato agli architetti dell'epoca nel 1828 e i lavori erano stati terminati nel 1840.
Il marchese aveva voluto dedicare e adornare la sua residenza nel ricordo del grande navigatore genovese. È per questo che, successivamente, l'hotel si era dato quel nome.
«Due pannelli in gesso sono stati installati nell'ingresso - dice Gianni Bozzo della Biblioteca Universitaria - altri due nel ballatoio a metà delle scale che portano al primo piano. L'eccezionalità della scoperta sta nella sua completa normalità. I manufatti rinvenuti sono stati segnalati anche da Stufano Vassallo e Paola Parodi, restauratori della Soprintendenza».
Dal passato al futuro.
A maggio ci sarà un'altra breve apertura della nuova biblioteca, mentre il pubblico ci potrà mettere piede nel 2012. Il patrimonio librario dell'università genovese è distribuito in tre sedi. Con un totale di 600mila volumi, la biblioteca universitaria della Lanterna è la più grande della Liguria.
Gli spaziosi ambienti dell'ex hotel Colombia saranno anche fruibili come Caffè letterario, per ospitare readings, eventi e performance artistiche e letterarie. Alle spalle dell'atrio ci sarà una sala conferenze da più di cento posti, riccamente decorata e, in fondo, una libreria soppalcata di 1800 metri quadrati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.