Il «Colombo», quinto aeroporto d’Italia, punta sui Vip

Al Cristoforo Colombo crescono i turisti dei voli di linea, ma aumentano pure i vip clients dei voli privati. Ieri il direttore dello scalo genovese Paolo Sirigu ha presentato il bilancio del 2010 e gli ambiziosi obiettivi del 2011. L'anno scorso, fino a novembre, ci sono stati 7287 «movimenti» nell'aviazione generale e Sestri Ponente si conferma al quinto posto, a livello nazionale, dopo Linate (26154), Ciampino (17074), Olbia (12416) e Torino (10249). Al Colombo, nel mese di dicembre, il management dello scalo ha segnato un record di incremento pari al 18,25 per cento, che rappresenta un dato incoraggiante e un segnale di ripresa del settore, portando a 7677 i movimenti totali dell'anno scorso.
«L'obiettivo per il 2011 - spiega Sirigu - è quello di arrivare a un milioni e quattrocentomila passeggeri dopo che l'anno scorso abbiamo sfiorato la quota di un milione e trecentomila. Inoltre vogliamo diventare il terzo scalo italiano per i voli privati Nei mesi scorsi abbiamo preparato una nuova sala per i vip e un servizio di catering a loro dedicato. Al proposito bene si inserisce l'iniziativa di My Jet, l'azienda tutta genovese che ha aderito ai nostri obiettivi con i voli taxi e, a partire da dopodomani, con l'attivazione di voli di linea business regolari tra Genova e Ginevra, Zurigo, Marsiglia, Barcellona, Venezia, Trieste e Olbia. Si tratta di viaggi che avranno cadenza settimanale e bisettimanale e che consentiranno l'acquisto di biglietti di andata e ritorno per singolo passeggero a prezzi della normale tariffa business».
I velivoli usati dalla compagnia aerea made in Genoa sono i nuovissimi Cessna 510 Citation Mustang che rappresentano gli ultimi gioielli dell'azienda statunitense. Si tratta di aerei supersicuri che in tre mesi hanno già effettuato 31 missioni di volo per un totale di 45 tratte con il classico servizio di aerotaxi. Finora in servizio ce ne sono quattro, ma entro alcuni mesi saliranno a sette. I posti disponibili in cabina sono quattro. Le destinazioni più «economiche» sono quelle per Olbia e Venezia, dove i ticket costano 950 euro a cranio più Iva. Quella più cara è Barcellona, dove il prezzo del biglietto si attesta a 1800 euro esente da Iva. Gli altri costano in media 1200 euro.
«L'avvio dei primi voli regolari - dice il presidente di Stc Aviation Fabrizio Bertacchi - costituisce per My Jet una nuova importante fase di sviluppo. Vogliamo offrire non soltanto ai vip, ma anche ai middle manager, la possibilità di spostarsi e tornare in giornata con attese quasi azzerate, in piena comodità e un servizio fatto su misura. Il servizio consentirà di condividere con altri viaggiatori le tratte e sarà garantito anche per un solo passeggero. I vantaggi riguardano anche la possibilità di presentarsi all’aeroporto soltanto un quarto d'ora prima della partenza e naturalmente il parcheggio riservato nell'area soste brevi dell'aeroporto Cristoforo Colombo».


Si possono acquistare i voli fino a tre ore prima della partenza e la prenotazione può essere effettuata anche attraverso il sito www.my-jet.net oppure telefonando al booking della compagnia al numero telefonico 0106575218.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica