Sembrava si trattasse di una semplice influenza arrivata un po' prima del previsto. I sintomi erano infatti i soliti: mal di testa, febbre e nausea. Quando però la colonnina del termometro ha iniziato a salire in modo preoccupante, rendendo così necessario il ricovero in ospedale, i medici del pronto soccorso hanno emesso una diagnosi ben diversa: meningite. Ad essere colpito dalla pericolosa malattia, un undicenne che frequenta la prima media dell'istituto Marconi di Cologno Monzese. Se la meningite è stata accertata, i medici stanno cercando ancora di capire se la causa dell'infezione sia da imputare al temibile batterio del meningococco. Le condizioni del ragazzo però sembrano molto gravi e fanno propendere per questa ipotesi.
Ad avvertire la scorsa mattina i compagni di classe e i professori dell'undicenne, i medici dell'ufficio d'igiene di Sesto San Giovanni a loro volta allertati dai colleghi di una clinica privata milanese dove il ragazzo è stato ricoverato durante la notte. Per genitori, amici, insegnanti e studenti della scuola di via Emilia è così iniziata immediatamente la profilassi del caso. A tutti sono stati somministrati degli antibiotici e per quattro giorni (in media il periodo di incubazione della malattia) verranno tenuti sotto osservazione.
«Vogliamo subito tranquillizzare i genitori e gli studenti dell'istituto - hanno spiegato il sindaco di Cologno Monzese Mario Soldano e lassessore all'Istruzione Alessandro Del Corno - garantendo loro che tutte le profilassi da applicare in questo tipo di casi sono già state messe in atto dai medici dellAsl. Ci preme inoltre sottolineare, in base a quanto è stato dichiarato da parte dei responsabili sanitari, che la contrazione della malattia non è legata in alcun modo alle condizioni igieniche e sanitarie della scuola, quotidianamente sotto controllo».
Scettici invece i genitori in attesa dei propri figli davanti al cancello della scuola. «Davvero possiamo stare tranquilli?» si chiedono comprensibilmente preoccupati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.