Leggi il settimanale

Colpo da maestro di Barenboim. Aggira lo sciopero cambiando scaletta

Lo sciopero dei coristi della Cgil stava per far saltare il concerto del 21 dicembre alla Scala. Ma il direttore Daniel Barenboim sfodera, è proprio il caso di dirlo, un colpo da maestro: aggira lo sciopero e cambia la scaletta. In questo modo non sarà essenziale il ruolo del coro

Lo sciopero dei coristi della Cgil stava per far saltare il concerto del 21 dicembre alla Scala. Ma il direttore Daniel Barenboim sfodera, è proprio il caso di dirlo, un colpo da maestro: aggira lo sciopero e cambia la scaletta. In questo modo non sarà essenziale il ruolo del coro. La Filarmonica è comunque stupita per «lo scenario inedito di un’iniziativa sindacale di lavoratori contro altri lavoratori che agiscono, peraltro da trent’anni, in conformità con la legge e in ottemperanza agli impegni assunti con la Fondazione. Impegni che anche ora intendiamo rispettare».
La Filarmonica è stata fondata nel 1982 da Claudio Abbado con i musicisti scaligeri: un’attività autonoma «riconosciuta da una legge del dicembre 1992 e regolata da un decreto legge del 1994». «In questo quadro normativo - spiegano gli orchestrali - è stata stipulata tra la Fondazione Teatro alla Scala e la Filarmonica della Scala una convenzione in base alla quale, a fronte della disponibiltà della sala per la realizzazione della sua propria stagione di concerti ed ai permessi per le tournee, la Filarmonica della Scala è tenuta a corrispondere a titolo gratuito alla Fondazione Teatro alla Scala la disponibilità dei professori d’orchestra per la realizzazione dell’intera stagione Sinfonica del Teatro e di alcuni concerti speciali».


Il risultato è che «in questi 30 anni - conclude - la Filarmonica della Scala ha realizzato un’intensa attività con tutti i più prestigiosi direttori d’orchestra ed ha contribuito allo sviluppo dell’attività del Teatro alla Scala creando una realtà sinfonica di respiro internazionale. Ma ha anche promosso un’idea di cultura vicina ai cittadini e impegnata nello sviluppo sociale e civile del territorio attraverso iniziative come le prove aperte per il volontariato».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica