Luca Pace
da Milano
Pranzo di Natale ricco per Autogrill che è pronta a ingoiare il boccone Compass. Il gruppo italiano per il 56,7% in mano alla famiglia Benetton avrebbe lanciato, secondo il Sunday Telegraph, unofferta di 1,4 miliardi di sterline (2 miliardi di euro) per Select Service Partner, la divisione catering al dettaglio di Compass. Una cifra che fonti vicine alla trattativa e rilanciate da Reuters definiscono, però, «pura speculazione». Nei giorni scorsi il Giornale aveva indicato in circa 1,5 miliardi di euro il valore delloperazione. La società inglese nel pieno della bufera dopo due allarmi sugli utili nellultimo anno e uno scandalo per commesse truccate nelle forniture ai caschi blu dellOnu, aveva visto il valore del titolo crollare del 25% nel solo mese di settembre.
Fu allora che per correre ai ripari Compass aveva annunciato la vendita di una parte della divisione catering, le cui valutazioni variano da circa 1,8 a 2 miliardi di euro a seconda delle attività cedute. Una notizia accolta con favore dagli analisti che appoggiavano la decisione di Compass di concentrarsi nel core business.
Dallaltra parte la corsa per la conquista di Ssp ha scatenato la fame di diversi gruppi del settore come Autogrill, Sodexho ma anche private equity. Alla finestra, ma soltanto per alcune attività, ci sarebbe anche Cremonini, partner italiano di Compass in Moto.
Loperazione è di dimensioni davvero notevoli, capace di modificare gli assetti del settore non solo in Europa ma anche nel mondo. Autogrill ha chiuso il terzo trimestre dellanno con un indebitamento a 937 milioni, frutto anche dellacquisizione di Aldeasa costata oltre 680 milioni. Ma a parere di alcuni analisti Autogrill è anche uno dei pochi gruppi in grado di sfruttare al meglio le sinergie da una simile acquisizione.
«Autogrill ha le capacità manageriali per rendere redditizia Ssp - nota un analista di una Sim milanese - anche se ci sono numerosi nodi da sciogliere, in primis quello della dimensione dellofferta, molto rilevante». Quanto alla presenza territoriale dei due gruppi lunico dubbio che sorgerebbe è in Italia dove Compass è presente con Moto che, secondo recenti dichiarazioni di Cremonini, potrebbe non rientrare nel pacchetto.
«Quanto alla solidità finanziaria dellintera operazione - fa notare un altro analista - si basa sulle attese dei flussi di cassa futuri delle attività di Compass, ma questo è un lavoro che Autogrill sa fare molto bene. Certo è che i Benetton dopo aver perso la gara per le Autostrade francesi sono tornati allattacco».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.