Compie 113 anni a Londra Henry Allingham, l’uomo più vecchio d’Europa

È stato festeggiato dalla marina militare britannica a Londra con una grande torta e una botticella del suo rum preferito Henry Allingham, l’uomo più vecchio d’Europa che ieri ha compiuto 113 anni. Allingham, costretto da anni su una sedia a rotelle ma animato da uno spirito straordinario, è dal 2001 attivo testimone dell’associazione britannica dei reduci della Grande guerra, nella quale ha combattuto prima in marina e poi in aviazione dal 1915 al 1918: Allingham è tra l’altro l’ultimo testimone della battaglia navale dello Jutland del 1916. Negli ultimi anni ha ricevuto una quantità di onorificenze per il suo impegno in favore della pace e per la memoria dei caduti.

La sua badante ha detto che la notte precedente Allingham è rimasto sveglio fino a tardi, emozionato come un bambino a parlare della sua festa di compleanno: «Non vedo l’ora di ritornare a essere un teenager», scherzava. Ieri gli hanno chiesto per l’ennesima volta il segreto della sua longevità e ha risposto: «Non saprei, ma cercate di essere più buoni che potete».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica