Massimo Carboni
da Milano
In vacanza con computer, cellulari, fotocamere e lettori musicali. Non cè dubbio che sabbia e acqua marina (non che quella dolce faccia meglio) possano rovinare tutti gli apparecchi tecnologici. Da non trascurare, inoltre, il rischio di urti e cadute. Insomma la vacanza rappresenta un banco di prova davvero difficile per «la tecnologia di tutti i giorni».
Eppure esistono molti prodotti pensati specificatamente per gli usi estremi a prova praticamente di tutto. Come accade per il notebook da battaglia per eccellenza, ovvero il Thoughbook Cf-18 di Panasonic, con schermo ruotante su 360 gradi e la scocca in lega di magnesio capace di sopportare le cadute da unaltezza massima di 90 centimetri ed impermeabile ad acqua e polvere. È stato espressamente progettato per lavorare allaperto, anche in condizioni climatiche estreme, dalla pioggia battente al sole estivo. Questa soluzione mobile consente una corretta visualizzazione delle immagini anche sotto una luce diretta grazie allo speciale trattamento dello schermo. Il costo è di circa 3.400 euro. La fotocamera è sicuramente uno di quegli accessori tecnologici che più spesso si vedono sulle spiagge. Il rischio di vederla finire in acqua o danneggiata da spruzzi imprevisti è, infatti, davvero alto. Per essere tranquilli basta dotarsi di una custodia impermeabile, in grado di trasformare la digitale «terrestre» in una fotocamera per riprese subacquee. Questo avviene grazie alla custodia subacquea AW-DC30 compatibile con le fotocamere Canon Ixus 30 e 40: è ideale anche per proteggerla da pioggia, neve e sabbia. È garantita fino a 3 metri di profondità e costa circa 120 euro. Se invece della custodia «salva digitale» volete una fotocamera interamente subacquea e impermeabile, la scelta può andare sul modello Sony Cybershot DSC-U60, una «waterproof», resistente fino a 1,5 metri di profondità, con un sensore da 2,1 megapixel in grado di garantire buone fotografie anche sottacqua. Il costo è di circa 282 euro.
Nel segmento dei lettori Mp3 non mancano quelli impermeabili come lOregon MP 120 dalle forme rotonde che ne aumentano lergonomia. La sua principale caratteristica è di essere completamente impermeabile, permettendo lascolto musicale in acqua in tutta sicurezza. Munito di tuner radio, può memorizzare 128 Mb di file MP3 e WMA. Costa 98 euro. Impermeabile anche lo SwiMp3, che si indossa come una paio di occhialini da immersione, messi al contrario. Prodotto da Finis, ha una capacità di circa quattro ore di musica. Costa 244 dollari.
Anche i cellulari possono essere estremi. Come accade per i due modelli Nokia: il 5100 e il 5140. Il Nokia 5100, con i nuovi materiali e gli Shell Xpress-on inferiori e superiori intercambiabili, è resistente contro piccoli urti, spruzzi e polvere. La superficie gommosa fornisce, inoltre, una presa sicura. Il prezzo: 190 euro. Altrettanto resistente il modello 5140, che dispone di applicazione Fitness Coach, bussola digitale integrata, videocamera. Ha un involucro resistente alla polvere, agli urti e agli spruzzi. Costa 199 euro.
Non poteva mancare alla rassegna liPod, uno degli oggetti hi-tech di culto, specie nel periodo estivo. Per proteggere al meglio il prezioso player musical esistono diverse soluzioni. Una molto «cool» è la borsa frigorifero con altoparlanti incorporati che consente di trasformare liPod in uno stereo da spiaggia e di proteggerlo da sabbia e agenti atmosferici. In più consente di avere a disposizione bibite ghiacciate per fronteggiare la calura estiva. Si chiama Boom Bag e costa 30 dollari. Si può acquistare su www.target.com.
H2o propone, invece, una custodia per impermeabilizzare liPod, viene commercializzata con la sigla SV-iMini e consente di immergere il lettore in acqua senza problemi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.