Il Campidoglio e lo storico ospedale San Gallicano collaboreranno nel settore delle politiche dellimmigrazione e dellintegrazione. Come ha annunciato il sindaco Gianni Alemanno che ieri mattina ha visitato la struttura a Trastevere, «vogliamo utilizzare tutta lesperienza di questo istituto per poter avere consigli e consulenze sulle politiche dellimmigrazione e dellintegrazione».
Il San Gallicano, che dal 1998 ha accolto oltre 10mila persone tra le quali molti immigrati, nasce come ospedale dermatologico e nel tempo si trasforma in struttura che unisce alle cure sanitarie unazione di assistenza sociale. Oltre alle prestazioni specialistiche in dermatologia, ginecologia, oculistica, la struttura è attiva nel contrasto e nella prevenzione delle malattie legate allimmigrazione.
«Sono rimasto impressionato da quello che ho visto qui al San Gallicano - ha aggiunto Alemanno -. Questa realtà dovrebbe essere più conosciuta in città, per questo collaboreremo». «Il Comune di Roma - ha proseguito il primo cittadino - intensificherà i suoi rapporti col San Gallicano anche nei settori della formazione per la costruzione di nuove professionalità». In particolare, la collaborazione tra Campidoglio e ospedale si concretizzerà attraverso la partecipazione di alcuni rappresentanti del San Gallicano alla consulta capitolina per limmigrazione.
Comune e S. Gallicano per lintegrazione
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.