Cronaca locale

Il Comune mette negli uffici i dispenser per lavarsi le mani

Secondo recenti indagini, due persone su tre non hanno l'abitudine di ricorrere all'acqua dopo aver usato i servizi pubblici

Si amplia il progetto «Mani pulite e sane», voluto dall'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna per arginare la diffusione della nuova influenza. L'iniziativa, che prevede l'installazione in luoghi pubblici di dispenser con detergente per le mani, è proposta da Skineco, in collaborazione con il Coordinamento Comitati Milanesi, Cartemani, Centrale del Latte, TetraPak e MM. L'operazione, a costo zero per il Comune, si è conclusa oggi con l'ultima installazione in 7 uffici della Questura. In totale sono 70 i dispenser offerti gratuitamente dalla ditta Cartemani.
I dati di una recente indagine Ipsos rivelano che 2 persone su 3 non si lavano le mani dopo aver utilizzato bagni pubblici e anche la Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) ha indicato, tra i gesti da spiegare ai bambini per ridurre la possibilità di contagio dalle malattie e dal virus H1N1, quello di lavare accuratamente le mani con acqua calda e sapone.
«Un traguardo importante - ha dichiarato l'assessore Landi che questa mattina, con il consigliere comunale Carmine Abbagnale ha assistito all'installazione dei dispenser presso l'Ufficio immigrazione di via Montebello - raggiunto grazie all'impegno e al senso di responsabilità civile di un'azienda privata. Sono molto contento. La mia volontà è sempre stata quella di offrire un contributo, anche se piccolo ma concreto, alla salvaguardia della salute dei cittadini milanesi e degli stranieri che vivono in città. Lavarsi le mani più volte al giorno e accuratamente è un gesto di rispetto verso la propria persona e verso gli altri, un gesto che deve diventare un'abitudine di tutti, adulti e bambini, italiani e stranieri».


Il progetto è completato da una campagna informativa e di sensibilizzazione riportata sulle confezioni del latte fresco di Milano nei mesi di novembre e dicembre, mentre nelle scuole della città è in distribuzione un videogioco sull'importanza di un'adeguata igiene delle mani fin da piccoli.

Commenti