Cronache

In un comune pugliese vietate le maschere ad Halloween. E' giusto?

Il sindaco di Modugno (Bari) con un'ordinanza ha vietato di girare per strada con i volti mascherati nella notte di Halloween. Siete d'accordo con questo divieto? VOTA

In un comune pugliese vietate le maschere ad Halloween. E' giusto?

Da qualche anno la notte tra il 31 ottobre e il primo novembre, festa di Ognissanti, si trasforma in una "versione ridotta" del Carnevale, con tanto di veglioni in maschera in cui il tema dominante è la morte. Che, nella notte di Halloween, viene in qualche modo esorcizzata. E' una festa del tutto "importata", senza nulla che richiami alle nostre tradizioni. Eppure, specie negli ultimi 15-20 anni, ha preso piede anche da noi.

Ma se parliamo di Halloween non è per farne un'analisi socio-culturale ma per riferire un fatto di cronaca. Il sindaco di un paese pugliese, Modugno, con un'ordinanza ha vietato i volti mascherati per le vie del paese. Il primo cittadino è Domenico Gatti (Pd). Il divieto riguarda la circolazione con il volto mascherato per le vie della città, dalle ore 21 di lunedì 31 ottobre alle ore 7 del 1° novembre. Vietata anche la vendita di bevande alcoliche "per asporto e consumo in luogo pubblico" e "l’abbandono il luogo pubblico o di uso pubblico di qualsiasi contenitore vuoto di bevande, alimenti, rifiuti ed altri oggetti che possano creare pericolo".

Nell’ordinanza si spiega che il divieto è stato posto perché negli anni passati nella notte di Halloween con la scusa della festa si consumavano atti di vero e proprio vandalismo, favoriti anche dal travestimento.

Molti protestano per l'eccessiva rigidità di questa ordinanza. Di sicuro è una misura che non rispetta la libertà dei cittadini. Se è vero, infatti, che la legge vieta di girare per le strade mascherati, si sono sempre fatte alcune eccezioni per il Carnevale. Halloween non è il Carnevale, su questo non ci sono dubbi, anche se per molti - soprattutto i più giovani - è difficile trovare la differenza.

Comunque la si pensi è difficile credere di poter risolvere i problemi con il divieto di mettersi una maschera.

Commenti