Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Concerti di Primavera del Conservatorio verso la Notte Bianca

Concerti di Primavera del Conservatorio verso la Notte Bianca

Al via questa sera, all'Oratorio S.Erasmo di Sori (ore 21), i Concerti di Primavera del Conservatorio Paganini, un calendario fittissimo di appuntamenti musicali che si concluderà il 21 giugno con la quarta edizione della «Notte Bianca», in occasione della festa europea della Musica. E così, a soli due giorni dalla conclusione della rassegna «Antichi Cortili Giovani Talenti», al Paganini si riaprono le danze.
«Come ogni anno mi piace parlare dei nostri artisti - dice Patrizia Conti, Direttore dell'istituto - allievi selezionati e già in grado di affrontare un pubblico eterogeneo, cui facciamo provare l'ebbrezza dell'esecuzione pubblica». Concerti per tutto il mese, organizzati in otto diverse sedi, in provincia (oltre al S.Erasmo, Villa Serra di Comago) e in città: accanto al Conservatorio, il Museo d'Arte Orientale «Chiossone», il Museo Diocesano, Palazzo Spinola di Pellicceria, la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, il Teatro Carlo Felice. Proprio a teatro, lunedì 14, si esibirà l'Orchestra Sinfonica degli Allievi del Paganini diretta da Antonio Tappero Merlo e con la solista Fumi Washio: programma vario, tra cui il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra di Schumann e «Ouverture 1812» di Caikovskij, alla cui esecuzione parteciperà anche la Fanfara della Brigata Alpina «Taurinense» diretta da Marco Calandri.
Culmine della rassegna, appunto la Notte Bianca, musica dalle ore 18 fino all'alba, nel Parco e nelle varie sale dell'istituto, a cura di studenti, docenti e ospiti; con in più uno spazio dedicato alla liuteria e una parentesi enigmistica con il Gioco di Mozart e il Rebus musicale. Nel parco dell'istituto, in omaggio all'Anno internazionale della Biodiversità, saranno inoltre organizzati turni di visita guidata (obbligatoria la prenotazione) con illustrazioni della flora presente e con intrattenimenti musicali a «stazioni». Per chi, stoico, resisterà fino alle sei del mattino, una colazione a base di caffé e focaccia calda, gentilmente offerta dal Civ di Albaro. Il calendario completo della manifestazione è già visibile sul sito del Conservatorio www.

conservatoriopaganini.org (quello dettagliato della Notte Bianca a partire dal 15 giugno). Tutti i concerti sono ad ingresso libero, ad eccezione di quelli a Palazzo Spinola, dove sarà necessario acquistare il biglietto di ingresso al museo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica