Condanna per frode I fan di Scientology assediano il tribunale

Condanna per frode I fan di Scientology assediano il tribunale

Non ci stanno. E dopo la condanna per truffa e associazione a delinquere pronunciata ieri dalla Corte d’Appello di Parigi contro la Chiesa di Scientology, i suoi seguaci sono sul piede di guerra. Scendono in piazza e contestano la sentenza, definita «un errore giudiziario e una flagrante violazione del diritto alla libertà di religione». «Sin dal suo inizio - spiegano in una nota - il procedimento celebrato davanti alla Corte d’Appello è stato caratterizzato da arbitrari e giudizi che non trovano riscontro nella legge e nei fatti e violano le libertà fondamentali degli Scientologist e i diritti sanciti dalla Costituzione. Il processo si è svolto in un clima che ha impedito un giudizio sereno e imparziale tanto che, nel novembre 2011, gli avvocati della difesa hanno abbandonato l’aula per protesta, rifiutandosi per motivi di integrità di partecipare alle udienze che erano degenerate in una farsa».
La Chiesa ricorrerà dunque «in Cassazione per sollevare le questioni legali e costituzionali che sono state ignorate dalla Corte d’Appello francese, in violazione del codice di procedura», sottolinea ancora Scientology auspicando che «tali gravi vizi di procedura verranno presi in considerazione e corretti dalla Corte di Cassazione.

Se necessario, la Chiesa farà ricorso anche alla Corte Europea per i Diritti Umani, dove le Chiese di Scientology hanno già vinto due casi, con sentenze che unanimemente confermano i diritti dei suoi membri». Intanto, ricordano, «l’espansione in Francia e nel mondo» continua.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica