Confagricoltura La nuova sfida all’insegna della «Qualità romana»

Si chiama Qualità Romana (QR) la sfida per il 2009 dell’agricoltura capitolina. Un progetto finalizzato a garantire produzioni di qualità certificata e sostenibili dal punto di vista ambientale. «Con Qualità Romana - ha detto il presidente di Confagricoltura Roma, Massimiliano Giansanti, presentando l’iniziativa - intendiamo puntare allo sviluppo di pratiche agronomiche indirizzate a preservare l’agroecosistema dalla progressiva degradazione dovuta a molteplici fattori. Il nostro obiettivo è aumentare la produzione vegetale attraverso l’impiego ottimale delle risorse naturali, dell’energia e della forza lavoro. Vogliamo creare una forte sinergia tra agricoltura e aree urbane puntando alla riduzione del Co2 che consentirà alle amministrazioni che aderiranno al nostro progetto di ottenere i crediti carbonio con evidenti vantaggi economici e sociali».
Insomma, una svolta importante per l’agricoltura romana che conta circa 110mila ettari di superficie coltivata e che nel 2008 ha registrato un aumento del numero delle ore lavorative (+64 per cento) e degli addetti ai lavori (in controtendenza con il dato nazionale che parla di un calo del 3,1 per cento). Favorevoli al progetto le istituzioni locali: dal presidente della Provincia Nicola Zingaretti al commissario straordinario dell’Arsial (Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell’agricoltura del Lazio) Massimo Pallottini, dall’assessore all’Agricoltura della provincia Aurelio Lo Fazio a quello alle Attivià produttive del Comune Davide Bordoni. Proprio quest’ultimo, ha così commentato l’iniziativa: «Qualità Romana è indubbiamente un bel progetto soprattuto se si tiene conto che a Roma il commercio rappresenta il 40% dell’economia cittadina.

Penso che iniziative come questa possano davvero creare un legame forte tra tutte le parti in causa, unite da un unico fil rouge che è quello della sicurezza alimentare». Il marchio QR costituirà infatti una garanzia di qualità, sicurezza e genuinità per il consumatore. E, non ultimo, la certificazione della provenienza locale del prodotto.

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