«In questi giorni sono stata oggetto, assieme a Confindustria, di attacchi ingiuriosi, costruiti su notizie false e prive di fondamento, di chiara provenienza». Duro il discorso di Emma Marcegaglia allassemblea annuale privata degli industriali. Poi, incassando unovazione, ha aggiunto: «Sarò con voi fino allultimo giorno del mio mandato per difendere lindipendenza della nostra istituzione». Una difesa forte di Confindustria, ma indirettamente anche del lavoro svolto dalla sua squadra dal 2008.
Intanto la Marcegaglia porta a casa un risultato importante: lassemblea privata, infatti, ha approvato con il 98,7% dei voti il suo programma. Promossa anche la nuova squadra con le new entry di Johnn Elkann e Giorgio Squinzi (Mapei).
Oggi, quindi, il giro di boa con linizio del secondo biennio che si apre con lassemblea generale alla presenza del premier, Silvio Berlusconi, di 3mila ospiti e di 300 giornalisti. Non cè stato alcun riferimento esplicito alle «manovre» che la First Lady di viale dellAstronomia ha definito «veri e propri attacchi». Ma si è detta convinta che questi attacchi sono «di chiara provenienza». Non ha voluto replicare, dice, perché «è prevalso in me il senso della responsabilità e del rispetto per listituzione Confindustria. Per me lunica cosa che conta è essere in sintonia con voi: altri si comportino come vogliono». Chiarissimo il riferimento agli affondi impietosi dellex presidente di Federmeccanica, Massimo Calearo.
Limprenditore veneto, infatti, ha parlato di «crisi di rappresentanza» e di «mancanza di una leadership forte». Accusando inoltre i vertici confindustriali di «eccessivo allineamento al governo, anzi, di appiattimento, di genuflessione davanti al governo...».
In attesa dellapertura dellassemblea generale, tuttavia, molti imprenditori hanno aperto le scommesse: chi sarà mai il regista che avrebbe innescato la lingua di Calearo? I corridoi spifferano alcuni nomi, quello del predecessore su tutti: Luca Cordero di Montezemolo.
Solidarietà alla Marcegaglia dai due past president: Luigi Abete e Giorgio Fossa, i quali hanno richiamato tutti «al rispetto dellistituzione Confindustria e allimportanza di confrontarsi in maniera trasparente, ma allinterno degli organismi dellassociazione piuttosto che sulle pagine dei giornali».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.