Un milione e 200mila euro di spese in più per il consiglio regionale. La deliberazione dell’ufficio di presidenza non ha fatto in tempo ad arrivare in aula: tra le proteste, e le richieste di azzerare gli aumenti di spesa, i gruppi hanno deciso di rinviare l’approvazione a martedì 27 settembre. È in discussione nelle commissioni una proposta di legge per ridurre indennità e vitalizio dei consiglieri e stanziamenti delle segreterie, dei gruppi, dell’ufficio di presidenza e della giunta. Ma l’impressione è che la Regione almeno in parte tolga con una mano ciò che rimette con l’altra. Vediamo nel dettaglio il provvedimento: il milione e 181mila euro in più arriva da una variazione al bilancio di previsione 2011 del consiglio regionale.
Auto blu
Aumentano di 150mila euro i rimborsi spese di trasporto ed oneri assicurativi dei consiglieri regionali (capitolo 100, articolo 104). Sotto un’altra voce, vengono stanziati ulteriori 20mila euro in più per «gestione autoparco, acquisto, noleggio, manutenzione veicoli, acquisto di carburante e oneri accessori».
Convegni e patrocini
Sono stanziati 250mila euro in più del previsto (si passa da 410 a 660mila euro) in «spese per congressi, convegni, seminari e patrocini per la valorizzazione del ruolo istituzionale del consiglio». Tra le voci di spesa più consistenti, i rapporti con la Commissione europea che il consiglio intende incrementare.
Consulenze
Vengono stanziati 60mila euro in più per «incarichi e consulenze previste da apposite disposizioni normative». Si tratta soprattutto di consulenze per i bond regionali, il lavoro e il Comitato dei saggi per le bandiere.
Affitti
Con il trasloco della giunta a palazzo Lombardia e del consiglio al Pirellone, aumentano di 250mila euro le spese di locazione e di adeguamento degli immobili. Un’altra voce, pari a 150mila euro, si riferisce alle spese per pulizia, facchinaggio e traslochi. A questa somma si aggiungono 70mila euro in più per la messa in sicurezza e 100mila euro in più per arredamento e attrezzature uffici.
Statuto
Vengono stanziati 130mila euro in più per i nuovi organi previsti dallo statuto della Regione (la previsione iniziale di spesa era di euro 0). Tra le novità introdotte di recente, il Comitato per le pari opportunità.
Spese tv
Vengono incrementate di 173mila euro le spese per realizzare trasmissioni radiotelevisive e per informazione sull’attività del consiglio regionale. I fondi aumentano da 385mila a 558mila e dovrebbero essere destinati a contratti con le piccole emittenti locali.
Pensioni
Aumenta l’importo totale degli assegni vitalizi agli ex consiglieri regionali.
Segreterie
Vengono stanziati 262mila euro in più nel bilancio del consiglio regionale per i contributi previdenziali e Irap per il personale delle segreterie politiche.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.