Nell'ultimo trimestre, in 26 dei 28 principali mercati mondiali le speranze di una piena ripresa economica sono accelerate. L'indice di fiducia dei consumatori mondiali infatti è salito da 77 a 82 punti secondo i risultati della consumer confidence survey, la ricerca trimestrale condotta da Nielsen. Inoltre, è calata la percentuale dei consumatori che pensano che il proprio Paese sia in recessione: dal 77% di aprile all'attuale 71%.
I mercati asiatici e quelli dei paesi del BRIC hanno segnato il maggior incremento dell'indice di fiducia negli ultimi tre mesi. La fiducia dei consumatori in India è aumentata di 13 punti e di 9 in Giappone, Corea, Hong Kong e Indonesia. Negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda invece è rimasta stabile.
In Europa è l'Italia insieme alla Gran Bretagna a segnare il maggior incremento nell'indice di fiducia che passa dai 70 punti di aprile ai 77 di giugno.
«Per quanto riguarda il nostro Paese - ha detto Stefano Galli, ad della filiale italiana -il dato di giugno segna una inversione di tendenza del clima di fiducia che torna a posizionarsi sui livelli della fine del 2007. Nel 2008 e agli inizi del 2009 infatti, l'indice ha segnato una graduale diminuzione che l'ha portato a 70 punti ad aprile 2009. I risultati dell'indagine confermano che i cittadini italiani stanno reagendo alla crisi e guardano al futuro con maggiore fiducia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.